Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

PUGLIA, DECARO
CANDIDATO DEL CSX

PUGLIA, DECARO <BR> CANDIDATO DEL CSX

Antonio Decaro, ex sindaco di Bari ed europarlamentare del Pd, sarà il candidato del centrosinistra unito nelle elezioni regionali pugliesi. L'annuncio è arrivato venerdì sera alla festa regionale dem. 

Sul palco, assieme a Decaro che ha sciolto la sua riserva,  la segretaria Pd Elly Schlein. Nei loro discorsi è stata ribadita la convinzione che il centrosinistra vincerà queste elezioni. 

E' così terminato il tormentone sulla candidatura per la carica di governatore della Puglia. Venerdì, dopo un pomeriggio di fitte trattative è stato superato il principale scoglio: Nichi Vendola, su cui Dicaro aveva posto un veto, si candiderà nelle liste di AVS senza alcuna obiezione da parte dell'ex sindaco di Bari. 

Raggiunto l'accordo tra Pd e Avs con la mediazione di Schlein, Vendola ha sepolto l'ascia di guerra con un comunicato stampa in cui specifica che "collaborerà lealmente" con Decaro. Vedremo in seguito e soprattutto in caso di vittoria se questo accordo di pace tra Decaro e l'ex presidente della Regione Vendola, personaggio con largo seguito e grande visibilità, durerà. Dopo il comunicato di Vendola è arrivato quello dei dioscuri di AVS Bonelli e Fratoianni che con i ringraziamenti di rito, hanno dato il via libera alla candidatura di Decaro. Soddisfatta, al termine come detto di un pomeriggio ad alta tensione, la segretaria del Pd Elly Schlein: "Uniti e compatti vinceremo". Adesso resta un solo problema: secondo alcuni retroscena l'uscente presidente della Regione Michele Emiliano annuncia di volersi candidare nella lista "Con" che fa riferimento a lui. Un nuovo scoglio in vista, ma ma ormai, tranne clamorosi ripensamenti, i giochi sono fatti. E  lo stesso presidente della Regione Puglia, su questo punto, ha rilasciato un commento: “Leggo comunicati che parlano a mio nome in margine alle mie prossime decisioni e li smentisco tutti. Parlerò a tempo debito”.

(© 9Colonne - citare la fonte)