Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Torna in Georgia la Giornata dello Sport italiano nel mondo

Torna in Georgia la Giornata dello Sport italiano nel mondo

Dopo il successo dell’edizione dell’anno scorso, la Giornata dello sport italiano nel mondo - iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per raccontare, attraverso lo sport e i suoi protagonisti, le eccellenze, i distretti e le industrie italiane di settore - torna a Tbilisi con una serie degli eventi speciali organizzati dall’Ambasciata d’Italia in Georgia. 

Il primo evento per celebrare lo sport italiano ha l’obiettivo di valorizzare la componente giovanile e riflettere sul ruolo formativo dello sport, attraverso l’esperienza unica basata sul Metodo AC Milan: oggi nella capitale georgiana si è aperto il primo AC Milan Junior Camp in Georgia, organizzato dall’Ambasciata in collaborazione con AC Milan e Sports Corporation LLC.

“Lo sport, che lo si viva da atleti determinati o da tifosi appassionati, è parte integrante dell’identità stessa dell’Italia. Celebriamo i nostri campioni e abbracciamo tutte le emozioni che lo sport ci fa vivere”, ha detto l’Ambasciatore d’Italia Massimiliano D’Antuono nel suo intervento, “Ma lo sport non significa solo vincere medaglie. Lo sport è - ed è sempre stato - uno strumento per promuovere collaborazione, dialogo e diplomazia. La sana competizione, il rispetto, la pace e l'amicizia sono i valori della Giornata dello sport italiano, che quest’anno celebriamo in Georgia con l’apertura dell’AC Milan Junior Camp, dove gli aspiranti capocannonieri georgiani saranno seguiti dai professionisti dietro i successi della famiglia rossonera”.

All’inaugurazione sono intervenuti il Sindaco di Tbilisi Kakha Kaladze, i fondatori di Sports Corporation LLC Lorenzo Cipriani e Giorgi Popkhadze, e Fabio Vannoni, allenatore e coordinatore tecnico dell’AC Milan Academy.

L’AC Milan Junior Camp che si svolgerà a Tbilisi dall’8 al 14 settembre, è l’iniziativa che mira non solo a individuare e formare potenziali talenti calcistici, ma anche a educare i giovani calciatori georgiani alla filosofia di allenamento rossonera e ai valori di impegno, dedizione e passione che il calcio riesce a trasmettere.

 (red)

(© 9Colonne - citare la fonte)