Tensione alle stelle tra Polonia e Russia dopo che l'esercito di Varsavia ha denunciato l'intrusione di diversi droni russi nel suo spazio aereo definendoli senza mezzi termini “atto di aggressione”. Più di dieci oggetti volanti sono stati rilevati nella notte dai radar polacchi durante un attacco russo all'Ucraina occidentale. “In seguito all'attacco odierno della Federazione Russa sul territorio ucraino, si è verificata una violazione senza precedenti dello spazio aereo polacco da parte di oggetti simili a droni. Si tratta di un atto di aggressione che ha creato una vera minaccia alla sicurezza dei nostri cittadini”, ha insistito il comando operativo dell'esercito polacco in un messaggio su X.
“Ho informato il Segretario generale della NATO della situazione attuale e delle misure che abbiamo adottato contro gli obiettivi che hanno violato il nostro spazio aereo. Siamo in costante contatto”, ha dichiarato il premier polacco Donald Tusk sui social media. Su X, Tusk ha confermato intervento dell'aeronautica militare contro i droni russi: “L'operazione” è scattata “a seguito di molteplici violazioni dello spazio aereo polacco. L'esercito ha utilizzato armi contro questi obiettivi”.
Secondo il sito web della Federal Aviation Administration (FAA) degli Stati Uniti, l'aeroporto principale di Varsavia, Chopin, è stato chiuso a causa di “impreviste attività militari legate alla sicurezza dello Stato”. In una dichiarazione appena pubblicata, il Presidente della Polonia, Karol Nawrocki, ha assicurato che, sin dal verificarsi delle violazioni dello spazio aereo polacco, è in costante contatto con il Vice Primo Ministro, il Ministro della Difesa Nazionale e i comandanti più importanti delle Forze Armate polacche. “Ho partecipato a un briefing presso il Comando Operativo delle Forze Armate. A breve terrò un briefing presso l'Ufficio per la Sicurezza Nazionale, a cui parteciperà anche il Primo Ministro. La sicurezza della nostra patria è la nostra massima priorità e richiede una stretta cooperazione” ha dichiarato Nawrocki.
Secondo i media ucraini, la Polonia sarebbe stata attaccata da almeno dieci droni russi. I commentatori di Kiev ritengono che questo segni l'inizio di una nuova fase delle azioni aggressive della Russia. I siti web ucraini che monitorano i droni che attaccano l'Ucraina hanno riferito durante la notte che droni russi si stavano dirigendo verso la Polonia e stavano attraversando il confine polacco-ucraino. Il blogger militare ucraino Nikolayevsky Vanyok ha riferito che c'erano almeno dieci droni che stavano compiendo una tale manovra.
TUSK: “SITUAZIONE GRAVE”. A Varsavia si è svolta la riunione di governo convocata d’urgenza per fare il punto sullo sconfinamento dei droni russi nello spazio aereo polacco. “I droni che rappresentavano una minaccia diretta sono stati abbattuti”, ha dichiarato il Primo Ministro, Donald Tusk. “Il processo decisionale è stato impeccabile. La minaccia è stata eliminata. Sono in contatto con gli alleati e con il Segretario Generale della NATO. Questa è la prima volta che droni russi vengono abbattuti sul territorio di un paese della NATO. Tutti i nostri alleati stanno prendendo la situazione molto seriamente”, ha aggiunto.
In ogni caso, ha aggiunto Tusk, “l'operazione” di monitoraggio e controllo “continua, mi riferisco alla ricerca di detriti e al controllo dei danni alle infrastrutture. Sottolineo che la cooperazione è esemplare. Vi assicuro che tutte le istituzioni stanno lavorando insieme”. Tusk non ha però negato che “La situazione è grave. Questo primo test è stato superato e le procedure predisposte per questa emergenza hanno funzionato. Non c'è motivo di farsi prendere dal panico. La vita continuerà normalmente”. Tusk ha messo in guardia contro qualsiasi tentativo di disinformazione. “I russi sono stati molto attivi online fin dall'inizio di questo attacco”, ha affermato.
DANNI AI TETTI. Bernard Błaszczuk, sindaco del comune di Wyryki, nella regione di Lublino nell’estremo lembo orientale della Polonia, ha sottolineato che in seguito all’abbattimento di un drone russo sono statio registrati danni ai tetti in tutto il comune (NELLA FOTO). Le foto di tali danni sono state pubblicate su X: “Il tetto dell'edificio – si legge nel post che accompagna una delle foto - è danneggiato. La cosa più importante è che nessuno sia rimasto ferito. Abbiamo annullato le lezioni in entrambe le nostre scuole”. “Saremo in costante contatto con i residenti di questo edificio e li sosterremo”, ha assicurato.
(10 SET - deg)
(© 9Colonne - citare la fonte)