“Il Qatar è un ottimo alleato. Israele e tutti gli altri, dovete stare attenti. Quando attaccate la gente, dovete stare attenti”. Così, incontrando i giornalisti a bordo pista All'aeroporto di Morristown, nel New Jersey, il presidente americano Donal Trump rispondendo alla domanda di un reporter che gli ha chiesto se intendesse inviare un messaggio al primo ministro Benjamin Netanyahu in merito agli attacchi israeliani della scorsa settimana contro i leader di Hamas in Qatar, che sembrano non essere riusciti a eliminarli. “Il mio messaggio – ha detto l’inquilino della Casa Bianca - è che devono stare molto, molto attenti. Devono fare qualcosa contro Hamas, ma il Qatar è un grande alleato degli Stati Uniti”.
Il Qatar è uno dei mediatori nei negoziati per il cessate il fuoco a Gaza. Il Paese ospita anche la più grande base militare statunitense nella regione. Trump aveva già espresso “profondo disappunto” per l'attacco israeliano di martedì nel Paese, che ospita l'ufficio politico di Hamas. Questo attacco, che ha ucciso cinque membri di Hamas e un membro delle forze di sicurezza del Qatar, ha suscitato una condanna pressoché unanime a livello internazionale, in particolare nel mondo arabo, con Doha che ha esortato i governi occidentali a “porre fine ai doppi standard” con Israele.
Intanto questa mattina il Segretario di Stato americano Marco Rubio, in visita in Israele, terrà un incontro bilaterale con il Primo Ministro Benjamin Netanyahu come ha reso noto il Dipartimento di Stato. In seguito, dopo l'incontro a Gerusalemme, Rubio e Netanyahu rilasceranno dichiarazioni stampa congiunte. (15 set – deg)
(© 9Colonne - citare la fonte)