di Paolo Pagliaro
Secondo i sondaggi l’immigrazione è vista come un problema da più di un europeo su due. Sette su dieci ritengono che il loro paese accolga troppi migranti e questa opinione è sempre più diffusa, anche se nella classifica delle cose che ci turbano l’immigrazione viene comunque dopo la guerra, la salute, il potere d’acquisto e le tasse.
Il sentimento anti-immigrazione nasce da problemi reali ma si alimenta anche grazie a un forte investimento politico e a metodi spregiudicati. Dopo la grande manifestazione di Londra organizzata dall’estrema destra il 13 settembre, abbiamo letto - e chi frequenta i social ha visto - che manifestazioni analoghe si stanno svolgendo un po’in tutta Europa. Il team di Euronews che si occupa di fact-checking ha accertato però che la notizia è falsa.
Il video che mostra un milione di polacchi in corteo per protestare contro l’immigrazione è stato girato in realtà nel novembre 2023 e mostra le celebrazioni in occasione del giorno dell'indipendenza
Il video che mostra una piazza gremita nella città spagnola di Pamplona per invocare il risveglio dell’Europa cristiana è stato girato durante i festeggiamenti annuali di San Fermín e mostra le celebrazioni tipiche della festa.
Il filmato dei manifestanti che urlano cori anti-migranti ad Amburgo mostra in realtà un gruppo di tifosi in marcia verso lo stadio prima del derby contro il St. Pauli. E via falsificando
Alla fine forse ci salverà il ridicolo. Elon Musk ha condiviso un'immagine della protesta di Londra generata dall'intelligenza artificiale, con un mare di bandiere britanniche. Sullo sfondo si stagliava però l'Arco di Trionfo.
(© 9Colonne - citare la fonte)