“Sono lieto di informare i nostri numerosi patrioti statunitensi che sto classificando ANTIFA, UN DISASTRO MALATO, PERICOLOSO E RADICALE DI SINISTRA, COME UNA IMPORTANTE ORGANIZZAZIONE TERRORISTICA. Raccomanderò inoltre con forza che coloro che finanziano ANTIFA siano indagati a fondo, in conformità con i più elevati standard e prassi legali. Grazie per l'attenzione!”. Così, in un post sul suo social Truth pubblicato poche ore fa, il presidente americano Donald Trump ha dichiarato di voler definire il movimento di sinistra e antifascista Antifa come organizzazione terroristica, in seguito all'assassinio dell'attivista politico di destra Charlie Kirk.
Il post del tycoon fa seguito a una serie di affermazioni durissime fatte nei giorni scorsi contro quella che The Donald definisce “la sinistra radicale” la cui violenza intrinseca della quale, a suo dire, sarebbe stato intriso Tyler Robinson, il presunto killer. Qualche ora prima il anche vicepresidente JD Vance aveva raddoppiato le sue critiche “alla sinistra”, affermando che il Primo Emendamento “non protegge dalle conseguenze” coloro che avrebbero “festeggiato la morte di Kirk” e ribadendo che la Casa Bianca perseguiterà le organizzazioni di sinistra che “incitano alla violenza”. “Il Primo Emendamento protegge molti discorsi davvero orribili, ma se festeggi la morte di Charlie Kirk, non dovresti essere protetto dal licenziamento per essere una persona disgustosa”, ha detto Vance a Fox News.
Intanto, sta facendo scalpore a livello internazionale la notizia della sospensione, decisa dal Network ABC, del Jimmy Kimmel Live, lo show del comico e conduttore televisivo più famoso di Hollywood, per il fatto che, nello show di lunedì, Kimmel aveva accusato i repubblicani di voler sfruttare politicamente la morte dell'attivista. “I MAGA hanno fatto di tutto per ottenere punti politici su questo”, ha detto lo showman, sottolineando che il presunto killer, Tyler Robinson, sia cresciuto invece in una famiglia conservatrice. “La banda MAGA sta cercando disperatamente di caratterizzare questo ragazzo che ha assassinato Charlie Kirk come qualcosa di diverso da uno di loro e sta facendo tutto il possibile per trarne vantaggio politico”, ha detto ancora Kimmel.
I gruppi per la libertà di parola e di espressione hanno immediatamente condannato ABC, definendo la sospensione un “atto codardo”, mentre Trump, che spesso si è scontrato con Kimmel, ha esultato dal Regno Unito, dove si trova in visita di Stato. “Congratulazioni alla ABC per aver finalmente avuto il coraggio di fare ciò che andava fatto”, ha scritto Trump in un post su Truth. “Restano Jimmy (Fallon) e Seth, due perdenti assoluti, su Fake News NBC. Anche i loro ascolti sono pessimi. Forza NBC!!!”, ha aggiunto il presidente. (18 SET - deg)
(© 9Colonne - citare la fonte)