Il 17 settembre l’Ambasciata d’Italia in Francia ha ospitato, nel quadro della World Space Business Week, il Vega Day, evento dedicato ai servizi di lancio del vettore Vega C, che ha effettuato tre lanci di successo negli ultimi dodici mesi. In questo contesto, sono state illustrate le caratteristiche di particolare versatilità e flessibilità di Vega C, progettato e realizzato dall’azienda italiana Avio, nell'ambito di un programma dell'Agenzia Spaziale Europea.
LE PAROLE DELL’AMBASCIATRICE Nel suo intervento introduttivo, l’Ambasciatrice D’Alessandro ha sottolineato come i recenti successi di Vega e gli accordi raggiunti da AVIO con le Autorità francesi, insieme ai lanci effettuati da Ariane nel corso del 2025, rappresentino un concreto cambio di passo per il settore spaziale europeo e per l’accesso autonomo dell’Europa allo spazio. L’Ambasciatrice ha inoltre ricordato che la cooperazione nel settore spaziale tra Italia e Francia rappresenta uno degli assi centrali del Trattato del Quirinale e che i due Paesi “attraverso una cooperazione sempre più stretta, mirano oggi a rafforzare la Strategia spaziale europea e a consolidare la competitività e l'integrazione del comparto industriale spaziale”, come evidenziato nelle conclusioni del Forum Bilaterale franco-italiano di cooperazione industriale dello scorso luglio presieduto dal Ministro per le imprese ed il Made in Italy Urso, insieme al Ministro per l’Economia, le Finanze e la Sovranità Digitale ed Industriale francese Lombard ed al Ministro per l’Industria e l’Energia francese Ferracci.
Sono poi seguiti gli interventi istituzionali e di apertura del Rappresentante Permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali, Amb. Sabbatucci, del Direttore Generale dell’ESA Aschbacher, del Direttore per i servizi di trasporto spaziale ed orbitale di ASI Cavallini e del CEO di Avio Ranzo. Il responsabile commerciale e direttore dei servizi di lancio di Avio Fragnito ha poi presentato il nuovo ruolo e le nuove responsabilità di Avio, in relazione alla commercializzazione di Vega C e all’esecuzione dei lanci in qualità di operatore dalla Guiana Francese, nonché le principali caratteristiche tecniche di VEGA C e le opportunità connesse ai futuri lanci.
(P.O. BIG ITALY red Gil)
(© 9Colonne - citare la fonte)