Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Donald Trump
senza avversari

Donald Trump <br> senza avversari

di Paolo Pagliaro

Robert Reich, 79 anni, economista, in passato ministro nell’amministrazione  Clinton, si chiede, nella sua newsletter, quello che si chiedono in molti. E cioè perché la classe dirigente americana stia assistendo in silenzio alla demolizione dello stato di diritto da parte di Donald Trump.
Scrive Reich: sono abbastanza vecchio da ricordare quando, durante la guerra del Vietnam, i rettori delle università usavano i loro autorevoli pulpiti  per richiamare  l'America ai suoi doveri morali. Oggi accade che il rettore della mia università, Berkley, consegni  una lista con i nomi di 160 tra studenti e docenti che hanno preso parte alle manifestazioni pro-palestina . Molti di loro loro saranno espulsi dagli Stati Untiti.
Sono silenziosi e complici i ledaer religiosi , un tempo voci forti e sicure  a difesa dei diritti civili. Sono allineati con il nuovo corso  i capi delle grandi aziende  molti dei quali fanno a gara nell’adulare il tiranno, e lo colmano di elogi, esultano  per i suoi presunti successi, addirittura gli donano  lingotti d'oro.
 Tacciono i rappresentanti  della potente lobby degli avvocati. “Abbiamo troppo da perdere", spiegano.   
Gli editori  salvaguardano licenze e convenzioni  cacciando gli opinionisti sgraditi alla Casa Bianca .
 Ma soprattutto sono scomparsi  i leader politici della nazione. Scrive Reich che i Repubblicani sono in maggioranza zombie e i Democratici in maggioranza pavidi. E poiché non si vedono all’orizzonte i nuovi  Luther King, Reich conclude che ai cittadini non resta che affidarsi a se stessi: se si svegliano, potrebbero essere loro  i leader che stanno aspettando.  
(© 9Colonne - citare la fonte)
IM

Italiani nel mondo

NOVE COLONNE ATG

archivio

NOVE COLONNE ATG / SETTIMANALE

archivio

Turismo delle radici
SFOGLIA il Magazine

GLI ALFIERI DEL MADE IN ITALY

Le eccellenze italiane si raccontano

EDICOLA

Il meglio della stampa italiana all’estero

Logo Edicola

Speciali per l'estero