Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Chi paga le tasse?
Il ceto medio

Chi paga le tasse? <br> Il ceto medio

di Paolo Pagliaro

Quasi un italiano su due non versa nemmeno un euro di IRPEF, e così poco più di un quarto dei contribuenti si fa carico da solo di quasi l’80% dell’’imposta. 7 milioni di cittadini con redditi superiori ai 35mila euro  coprono con le loro tasse  il costo dello stato sociale: sanità, istruzione, assistenza. Gli altri ne usufruiscono.  E’ come se in una squadra di calcio  tre giocatori corressero e gli altri otto guardassero, dice il presidente della Confederazione Italiana Dirigenti, commentando i dati  sulle dichiarazioni dei redditi presentati oggi  da Alberto Brambilla e dal suo  Centro Studi Itinerari Previdenziali. Il dossier è in realtà un saggio sulla  trappola fiscale che tiene prigioniero  il ceto medio,  e spiega anche la sua crescente disaffezione verso la politica. 

L’anno scorso su 59 milioni di  cittadini , solo 33 milioni hanno versato   almeno 1 euro di IRPEF,  ma 22 milioni di loro hanno pagato un’imposta media di 100 euro.  ,Dati  che  da soli bastano  a smentire   la narrazione di una popolazione oppressa dalle tasse, che invece opprimono – eccome – quella minoranza che le paga.

Malgrado il miglioramento di PIL e occupazione il 43% degli italiani ufficialmente non ha redditi e, di conseguenza, vive a carico di qualcuno.

Sembra la fotografia più di un Paese povero che di uno Stato membro del G7 , una foto oltretutto poco veritiera guardando ai consumi  degli italiani, che nel 2024 hanno destinato al gioco 157  miliardi e che  figurano ai primi posti in Europa per possesso di abitazioni, auto, smartphone e abbonamenti a pay-tv.

(© 9Colonne - citare la fonte)
IM

Italiani nel mondo

NOVE COLONNE ATG

archivio

NOVE COLONNE ATG / SETTIMANALE

archivio

Turismo delle radici
SFOGLIA il Magazine

GLI ALFIERI DEL MADE IN ITALY

Le eccellenze italiane si raccontano

EDICOLA

Il meglio della stampa italiana all’estero

Logo Edicola

Speciali per l'estero