Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Cultura della legalità, in Ecuador il docu-film ‘Paolo Vive’

Cultura della legalità, in Ecuador il docu-film ‘Paolo Vive’

Si è svolta giovedì 2 ottobre, la proiezione in Ecuador del docu-film “Paolo Vive”, diretto dalla regista e scrittrice Debora Scalzo, opera già accolta con grande successo in Europa, negli Stati Uniti e in Canada, come omaggio intenso e toccante al giudice Paolo Borsellino e agli uomini e alle donne che hanno sacrificato la propria vita nella lotta alla mafia. L’evento è stato organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Quito, in collaborazione con la UDLA (Universidad de Las Américas), celebre ateneo ecuadoriano che ha coinvolto attivamente gli studenti delle facoltà di giurisprudenza e di cinematografia data l’importanza di sensibilizzare i giovani di tutto il mondo verso la cultura della legalità, attraverso l’esempio di figure emblematiche come quella del giudice italiano. Hanno sostenuto l’iniziativa il magistrato italiano distaccato a Quito e funzionari dell’IILA che realizzano in Ecuador il programma ItaJus, dedicato al rafforzamento del sistema giudiziario e penitenziario ecuadoriano. Presenti tra il pubblico anche le autorità e le principali istituzioni dell’Ecuador impegnate nel contrasto al crimine organizzato: rappresentanti del Consiglio della Magistratura, della Corte Nazionale di Giustizia, della Fiscalia General del Estado, della Defensoria Publica, nonché della Polizia Nazionale e delle Forze Armate dell’Ecuador, insieme ad alcuni delegati del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero dell’Interno e della Difesa, oltre a membri del corpo diplomatico accreditato in Ecuador ed esponenti della società civile e del mondo accademico ecuadoriano.

LA PELLICOLA La proiezione del pluripremiato “Paolo Vive” (opera che alterna ricostruzioni cinematografiche a testimonianze inedite di familiari, colleghi e cittadini che hanno condiviso il percorso umano e professionale del giudice Paolo Borsellino) conferma l’impegno dell’Italia nel promuovere in Ecuador e più in generale all’estero i valori di giustizia, legalità e memoria, contribuendo a rafforzare il dialogo culturale tra i paesi e le nuove generazioni.

 

LA REGISTA Profondamente grata per la proposta della Farnesina e dell’Ambasciata d’Italia a Quito la regista Debora Scalzo, la quale dichiara: “Ai giovani di tutto il mondo voglio dire che la legalità non è un concetto astratto, ma una scelta quotidiana, che richiede responsabilità e dignità. La proiezione in Ecuador mi emoziona particolarmente, perché significa che il messaggio di Paolo continua a vivere oltre i confini, unendo culture diverse nel segno della verità e della speranza”.(P.O. BIG ITALY red Gil)

(© 9Colonne - citare la fonte)
IM

Italiani nel mondo

NOVE COLONNE ATG

archivio

NOVE COLONNE ATG / SETTIMANALE

archivio

Turismo delle radici
SFOGLIA il Magazine

GLI ALFIERI DEL MADE IN ITALY

Le eccellenze italiane si raccontano

EDICOLA

Il meglio della stampa italiana all’estero

Logo Edicola

Speciali per l'estero