“La promozione della lingua e della cultura italiana all’estero fa parte da sempre della missione del Ministero degli Affari Esteri. Questa manifestazione serve a lanciare la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che si svolge da venticinque anni. In questa settimana si tengono centinaia di eventi per la promozione della lingua nella nostra rete: istituti italiani di cultura, cattedre di italianistica, enti gestori”. Lo dichiara Alessandro De Pedys, Direttore Generale per la diplomazia pubblica e culturale del MAECI, a margine dell’evento di presentazione della XXV Edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, oggi al MAXXI. “L’obiettivo è valorizzare uno strumento formidabile che unisce sotto vari profili: culturale, ma non solo. Non mi riferisco soltanto agli italo-discendenti, ma anche a tutti coloro che amano l’italiano: lo amano perché è lingua di cultura, ma anche perché è lingua di affari – spiega - L’italiano è la seconda lingua più utilizzata al mondo nella pubblicità, dopo l’inglese. Perché, se un prodotto ha un suono italiano, o è italiano o sembra italiano, viene percepito come più attraente dai consumatori”. “Per questo motivo, su indicazione del ministro Tajani, a novembre avvieremo l’iniziativa della Comunità dell’Italofonia che servirà a mettere a sistema queste realtà” conclude. (sip - 3 ott)
(© 9Colonne - citare la fonte)