Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

L’asimmetria morale
tra Israele e Palestina

L’asimmetria morale <BR> tra Israele e Palestina

di Paolo Pagliaro

Per quasi 6 italiani su 10 la missione umanitaria della Flotilla ha avuto un forte valore simbolico per scuotere opinione pubblica e Governi. Per poco piu’ di un terzo, il 35%, si è trattato invece di un atto provocatorio. È quanto emerge dal sondaggio condotto per Otto e Mezzo, nelle ultime 24 ore, dall’Istituto Demopolis. Il giudizio dell’opinione pubblica sul Governo Netanyahu risulta sempre piu’ critico: l’invasione di Gaza è, per l’81% degli italiani, una ritorsione esagerata  e inaccettabile, che sta sacrificando la popolazione civile palestinese. Per appena il 15% si tratta invece di una necessaria risposta dopo i fatti del 7 ottobre 2023 per giungere alla sconfitta di Hamas.  Ed è diffusa l’opnione che la posizione dell’Unione Europea sull’invasione in atto di Gaza decisa dal Governo Netanyahu sia debole e irrilevante. Ne è convinto il 78 %,  a fronte di una piccola minoranza che trova adeguata la posizione di von der Leyen e dei governi che la sostengono.
C’è da dire, infine, che il giudizio dell’opinione pubblica italiana è in sintonia con quello che gli istitituti di ricerca rilevano negli altri Paesi.  I sondaggi di YouGov e di Pew Research  danno la reputazione di Israele ai minimi storici in Regno Unito, Francia, Germania, Danimarca, Spagna e Svezia.  Ma anche in Turchia , Indonesia, Giappone.  
L’“asimmetria morale” è l’accusa più frequente: molti degli intervistati  pensano  che Israele abbia avuto il diritto di reagire all’aggressione del 7 ottobre,  ma lo abbia esercitato con modalità criminali, come  accertato anche  dalla  Corte Penale Internazionale. 

(© 9Colonne - citare la fonte)
IM

Italiani nel mondo

NOVE COLONNE ATG

archivio

NOVE COLONNE ATG / SETTIMANALE

archivio

Turismo delle radici
SFOGLIA il Magazine

GLI ALFIERI DEL MADE IN ITALY

Le eccellenze italiane si raccontano

EDICOLA

Il meglio della stampa italiana all’estero

Logo Edicola

Speciali per l'estero