Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Tajani e Piantedosi in Mauritania, Senegal e Niger

Tajani e Piantedosi in Mauritania, Senegal e Niger

I Ministri degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e dell’Interno, Matteo Piantedosi, saranno da domani in missione in Mauritania, Senegal e Niger per incontri con le Autorità istituzionali dei tre Paesi, esponenti della comunità imprenditoriale locale e italiana e rappresentanti della collettività.

 

La missione si pone l’obiettivo di rafforzare le relazioni politiche con l’Africa Occidentale attraverso iniziative e progetti congiunti per promuovere sicurezza, crescita e stabilità nella regione, in linea con il Piano Mattei per l’Africa che, dal 2025, comprende 5 nuovi Paesi, tra cui Mauritania e Senegal.

 

In Mauritania, Paese prioritario della Cooperazione Italiana, i Ministri Tajani e Piantedosi avranno incontri con il Primo Ministro, Mokhtar Ould Diay, con il Ministro degli Affari Esteri, Mohamed Salem Ould Merzoug, e con il Ministro dell’Interno, Mohamed Ahmed Ould Mohamed Lemine. I Ministri inaugureranno inoltre, l’Ambasciata d’Italia a Nouakchott, aperta nel 2024 per rilanciare le relazioni bilaterali con il Paese.

 

La tappa senegalese – oltre ad incontri istituzionali con il Presidente della Repubblica, Bassirou Diomaye Diakhar Faye, il Ministro per l’Integrazione africana, gli affari esteri, Cheikh Niang, e il Ministro dell’Interno, Mouhamadou Bamba Cissé – prevede anche la partecipazione ad una riunione degli Ambasciatori italiani e degli esperti sicurezza in Africa e l’apertura del Forum imprenditoriale Italia-Senegal.

 

Il Forum, organizzato dalla Farnesina e da ICE Agenzia, in collaborazione con gli altri partner del Sistema Italia (CDP, SIMEST e SACE) e Confindustria Assafrica & Mediterraneo, riunirà imprese, associazioni del mondo produttivo e Istituzioni dei due Paesi con l’obiettivo di approfondire opportunità concrete di sviluppo delle relazioni economiche, commerciali ed industriali, con particolare riguardo ai settori dell’agroindustria, delle infrastrutture fisiche e digitali, dell’energia e delle rinnovabili. Il Senegal infatti è un partner economico strategico per l’Italia e rappresenta il 4° mercato di destinazione per il nostro export in Africa sub-sahariana, e il 2° fra i Paesi dell’Africa Occidentale. Nei primi 7 mesi del 2025 l’interscambio commerciale bilaterale ha già superato i valori registrati nei 12 mesi del 2024.

Ai margini dell’evento, Cassa Depositi e Prestiti, SIMEST e l’Agenzia senegalese APIX sigleranno un Memorandum d’Intesa per promuovere la cooperazione economica bilaterale e favorire investimenti congiunti in settori strategici.

 

La missione si concluderà in Niger con un incontro dei Ministri Tajani e Piantedosi con il Presidente Abdourahamane Tiani, assieme al Ministro degli Affari Esteri, Bakary Yaou Sangaré, e al Ministro dell’Interno, Mohamed Boubacar Toumba, e un incontro con il Comandante del Contingente della Missione Italiana di Supporto in Niger, MISIN, Gen. Ivan Cioffi.

La visita in Niger rappresenta una opportunità di ripresa del dialogo su interessi convergenti e sfide comuni, anzitutto il contrasto a terrorismo, immigrazione irregolare e traffici illeciti. (red)

(© 9Colonne - citare la fonte)
IM

Italiani nel mondo

NOVE COLONNE ATG

archivio

NOVE COLONNE ATG / SETTIMANALE

archivio

Turismo delle radici
SFOGLIA il Magazine

GLI ALFIERI DEL MADE IN ITALY

Le eccellenze italiane si raccontano

EDICOLA

Il meglio della stampa italiana all’estero

Logo Edicola

Speciali per l'estero