Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

UCRAINA, IL CONFLITTO
DECISO A POKROVSK?

UCRAINA, IL CONFLITTO <BR> DECISO A POKROVSK?

Anche nel consueto discorso serale alla nazione, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ribadito quanto aveva affermato poche ore prima in un incontro con la stampa nazionale internazionale, ovvero che Pokrovsk, nell'oblast' di Donetsk, nell'Ucraina orientale, è di fatto al centro degli scontri con l'esercito russo. “Ho parlato con i nostri militari: si sta prestando particolare attenzione a Pokrovsk e ai suoi dintorni. È qui che l'occupante ha concentrato le sue maggiori forze d'attacco e dove si stanno svolgendo importanti operazioni d'assalto. I combattimenti proseguono anche in città: Pokrovsk è il loro obiettivo principale”, ha detto Zelensky.

Precedentemente, in conferenza stampa, il leader ucraino aveva argomentato che “I russi vogliono conquistare Pokrovsk per dimostrare all'amministrazione americana che sono in grado di conquistare tutta l'Ucraina orientale”. “Ci rendiamo conto del perché la Russia abbia bisogno di Pokrovsk – aveva aggiunto Zelensky -. Ne ha bisogno solo per dire: guardate, dopotutto, l'idea che l'Ucraina lasci l'Est e rinunci a tutto ciò che desidera è l'unica possibile, altrimenti presumibilmente conquisteranno altre città. Pertanto, il fatto che noi teniamo Pokrovsk e loro rinviino costantemente i loro piani di campagna dimostra al mondo che stanno mentendo e che è necessario e utile continuare ad aiutare l'Ucraina”.

Nella stessa occasione, Zelensky ha inoltre chiesto a Donald Trump di fare pressione su Xi Jinping affinché riduca il suo sostegno alla Russia. “Se il presidente Trump riuscirà a discutere, prendere decisioni e raggiungere un accordo con la Cina per ridurre le importazioni di energia russa, penso che ciò aiuterà tutti noi”, ha dichiarato il presidente ucraino. “Sosteniamo la politica statunitense di esplorare tutte le possibilità per limitare l'approvvigionamento di risorse energetiche dalla Russia”, ha continuato. “Questo riguarda l'Ucraina, la sicurezza europea e il mondo intero, perché usa i soldi del gas e del petrolio per finanziare la guerra”, ha aggiunto. (29 OTT - deg)

(© 9Colonne - citare la fonte)