Sabato 15 novembre 2025, dalle ore 12 alle 18, presso la Usina del Arte nel pittoresco quartiere della Boca, la città di Buenos Aires ospiterà la terza edizione della Fiera Gastronomica Italiana, evento centrale della 10ª edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (SCIM) in Argentina.
Organizzata dall’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires con il supporto della rete diplomatica-consolare, la Fiera è aperta al pubblico con ingresso libero e gratuito, presso uno dei centri culturali pubblici iconici della capitale argentina. L’edizione 2025 ha per tema “La cucina italiana tra salute, cultura e innovazione”, ponendo l’accento sul rapporto tra tradizione gastronomica italiana, funzionalità nutrizionale e ricerca tecnologica in ambito alimentare.
Tra le attività previste, stand dedicati ai prodotti agroalimentari italiani, degustazioni guidate, show cooking del gruppo Buenos Aires Chef Italiani (BACI), master-class di pizza nelle diverse varianti e un’area dedicata alle famiglie con giochi e attività per bambini. Il programma include anche momenti musicali, grazie a un DJ set del gruppo Metro Power Hits, e uno spazio solidaristico realizzato in collaborazione con Comunità di Sant’Egidio, per sostenere programmi di assistenza per adulti, minori e persone senza fissa dimora.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio calendario della SCIM 2025, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) con l’obiettivo di valorizzare la filiera agroalimentare italiana all’estero. Tra gli appuntamenti previsti a livello nazionale, anche degustazioni, circuiti gastronomici, conferenze, attività nelle scuole e digital video-ricette.
In occasione dell’edizione 2025 infatti l’Ambasciata ha presentato il progetto “Il gusto del benessere: tre menù italiani”, in collaborazione con GialloZafferano, attraverso 10 videoricette che reinterpretano la tradizione culinaria italiana in chiave salutistica. Le videoricette sono accessibili sui canali social dell’Ambasciata.
(Fel BIG ITALY)
(© 9Colonne - citare la fonte)



amministrazione