Intensificare i rapporti economici e commerciali, rafforzare la cooperazione tra le istituzioni e le aziende italiane e georgiane, far conoscere meglio la Georgia in Italia, il clima imprenditoriale e le prospettive per aziende italiane interessate a fare affari qui, creare nuove opportunità di collaborazione – questi sono gli obiettivi principali dell’evento dal titolo “Italian Infrastructure excellence in Georgia”, organizzato dall’Ambasciata d’Italia in Georgia e l’Agenzia Italiana per il Commercio Estero (ITA), in collaborazione con le principali associazioni italiane, l’Associazione delle Organizzazioni di Ingegneria, Architettura e Consulenze Tecniche ed Economiche (OICE) e la Federazione delle Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche (ANIE) e quelle georgiane, l'Associazione Georgiana degli Ingegneri Consulenti (ACEG), l’Associazione di Costruttori Infrastrutturali (ICCA) e l'Associazione dei Datori di Lavoro Georgiani (GEA). In programma il 4 dicembre 2025 in Georgia, presso l’Hotel Telegraph di Tbilisi.
L’evento focalizzato su alcuni settori strategici per la crescita della Georgia, quali infrastrutture, costruzioni e ingegneria, e mirato a promuovere la cooperazione tra i due Paesi, a favorire nuovi partenariati e ad esplorare le opportunità di progetti congiunti, vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni statali georgiane, delle istituzioni finanziarie internazionali, tra cui la Banca Mondiale e la BERS, e di 16 aziende italiane di rilievo operanti nei settori di infrastrutture e connettività, architettura e costruzioni.
“Le esperienze e buone pratiche italiane sono già un punto di riferimento per imprenditori georgiani (l’Italia è il secondo partner commerciale del Paese al livello europeo!). Lo sviluppo infrastrutturale della Georgia, grazie alla sua posizione geografica e al ruolo chiave nelle rotte commerciali regionali, rappresenta una grande opportunità per le imprese italiane nel settore di costruzioni e di infrastrutture”, spiega l’Ambasciatore d’Italia Massimiliano D’Antuono, “Insieme potremo costruire le infrastrutture che collegheranno le nostre regioni, rafforzando le economie e contribuendo alla prosperità a lungo termine dei nostri Paesi”.
Ad aprire l’evento saranno l’Ambasciatore D’Antuono e la Direttrice di ITA-ICE in Azerbaigian e in Georgia, la Dott.ssa Cecilia Oliva. In programma interventi da parte di istituzioni finanziarie internazionali, associazioni italiane e aziende pubbliche georgiane, seguiti da una fitta sessione di incontri B2B. Il momento clou dell’evento sarà la firma di un Memorandum d’Intesa tra OICE e ACEG, mirato a favorire il trasferimento di know-how e lo sviluppo di progetti congiunti tra le imprese e i professionisti dei settori di architettura, ingegneria e consulenze.
(red)
(© 9Colonne - citare la fonte)



amministrazione