“Caro Graziano Delrio, e se uno porta dei maiali a orinare sul terreno destinato alla costruzione di una moschea? E se una scrive, in odio ai rom, ‘Siete nomadi, tornatevene a nomadare’? Che fai, promuovi disegni di legge appositi contro l'islamofobia e l'antiziganismo?”. Così Gad Lerner sui social, contro il ddl a firma del senatore Pd Graziano Delrio che mira a combattere l’antisemitismo.
“Ma non ti rendi conto - aggiunge il giornalista - che la legge speciale a tutela di noi ebrei, da te presentata al Senato, pur con le migliori intenzioni finirà solo per fomentare il pregiudizio antisemita e metterci ancor più nel mirino? Le normative per contrastare l'incitamento all'odio razziale esistono già, benché applicate a intermittenza. Non c'è bisogno di confezionarne una su misura a protezione di un soggetto coinvolto in un conflitto in corso, e non l'altro. Puniresti anche chi apostrofa come terrorista l'intero popolo palestinese, o chi sostiene che non abbia diritto di esistere?
P.S. Gli esempi di cui sopra (maiali e minacce ai rom) sono rispettivamente opera di un ministro del governo in carica e della sua premier”.
(© 9Colonne - citare la fonte)



amministrazione