Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Un successo l’Italian Infrastructure Excellence in Georgia

Un successo l’Italian Infrastructure Excellence in Georgia

Il 4 dicembre si è svolto a Tbilisi l’evento dal titolo “Italian Infrastructure excellence in Georgia”, focalizzato su alcuni settori strategici per la Georgia, quali infrastrutture, costruzioni e ingegneria, e organizzato dall’Ambasciata d’Italia in Georgia e l’Agenzia Italiana per il Commercio Estero (ITA). Con il coinvolgimento dall’Italia delle principali associazioni, l’Associazione delle Organizzazioni di Ingegneria, Architettura e Consulenze Tecniche ed Economiche (OICE) e la Federazione delle Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche (ANIE) e dalla Georgia delle associazioni degli Ingegneri Consulenti (ACEG), di Costruttori Infrastrutturali (ICCA) e dei Datori di Lavoro Georgiani (GEA).

L’evento mirato a promuovere la cooperazione tra i due Paesi, a favorire nuovi partenariati e ad esplorare le opportunità di progetti congiunti ha riunito circa 120 partecipanti, tra gli enti statali georgiani, le istituzioni finanziarie internazionali (tra cui la Banca Mondiale e la BERS) e 16 aziende italiane di rilievo operanti nei settori di infrastrutture e connettività, architettura e costruzioni. 

Ad aprire l’evento è stato l’Ambasciatore d’Italia Massimiliano D’Antuono che, nel suo intervento, ha posto l’accento sulla crescente importanza della cooperazione infrastrutturale tra Italia e Georgia e sul dinamismo delle relazioni bilaterali. L’Ambasciatore D’Antuono ha sottolineato l’importanza strategica del Middle Corridor per la connettività euroasiatica e per la stabilità regionale, riconoscendo i significativi investimenti della Georgia nella modernizzazione delle proprie infrastrutture.

L’intervento dell’Ambasciatore è stato seguito da quello della Direttrice dell’Agenzia ITA in Azerbaigian e in Georgia, la Dott.ssa Cecilia Oliva. Tra i relatori – oltre ai rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture della Georgia - sono stati Rolande Pryce dalla Banca Mondiale e Alkis Vryenios Drakinos dell’EBRD. L’evento è stato proseguito poi con le presentazioni delle Associazioni italiane e degli enti pubblici georgiani.

Il culmine dell’evento è stata la firma del Memorandum d’Intesa tra OICE e ACEG, un ulteriore passo verso la collaborazione più forte e dinamica tra l’ingegneria italiana e quella georgiana nello sviluppo di progetti infrastrutturali strategici.

L’evento si è concluso con una fitta sessione d’incontri B2B, mirata a facilitare il dialogo diretto tra le imprese dei due Paesi, promuovere nuove opportunità di collaborazione e proporre progetti concreti. (red)

 

(© 9Colonne - citare la fonte)