Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Arriva in Italia il tributo sinfonico a Ennio Morricone

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Arriva in Italia il tributo sinfonico a Ennio Morricone

Più di 50 artisti sul palco per uno spettacolo straordinario e assolutamente da non perdere: arriva in Italia “The Music Of Ennio Morricone, By Lords Of The Sound” il grande tributo sinfonico dedicato al genio indiscusso della musica da film. Lo spettacolo approda a Mestre il 4 febbraio 2026, al Teatro Corso alle ore 21.15, arriva a Genova il 6 febbraio 2026 al Palateknoship alle ore 19.00, si ferma a Napoli l’ 8 febbraio al Teatro Palapartenope alle ore 19.00 per concludere con l’ultima tappa del Tour a Bari il 9 febbraio 2026 al Teatro Team alle ore 21.00. Protagonisti di questo emozionante viaggio musicale saranno i Lords of the Sound, orchestra sinfonica di fama internazionale capace di trasformare ogni concerto in un evento mozzafiato. Attivi da circa dieci anni, i Lords of the Sound hanno rivoluzionato il concetto stesso di performance orchestrale, unendo alla perfezione esecuzione sinfonica, scenografie d’impatto ed effetti visivi spettacolari. Il programma attraversa le colonne sonore più amate composte da Ennio Morricone da: Il Buono, il Brutto, il Cattivo a C’era una volta in America, da Mission a Nuovo Cinema Paradiso fino a molti altri capolavori che hanno fatto la storia del cinema. Sul palco, oltre all’eccellente orchestra sinfonica, si esibiranno straordinari solisti e un suggestivo ensemble vocale, accompagnati da una ricca sequenza di immagini proiettate su un grande led wall. Ogni brano sarà un’immersione nelle atmosfere inconfondibili del Maestro: dal respiro epico dei western di Sergio Leone alla poesia struggente delle grandi pellicole italiane. Musica e immagini si uniranno in un’esperienza sensoriale immersiva, capace di emozionare e lasciare un segno profondo nel pubblico. “The Music Of Ennio Morricone, By Lords Of The Sound” è un concerto che celebra l’arte, l’emozione e la forza senza tempo della musica. Un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti del cinema e della grande musica sinfonica.

Laura Pausini non si ferma: al via a marzo una nuova “maratona” dal vivo

Una doppia data al Pala Unical di Mantova l’1 e il 2 ottobre 2026, e altre tre doppiette: Torino il 17 e 18 ottobre 2026 (Inalpi Arena); Bologna il 3 e 4 novembre 2026 (Unipol Arena); Firenze il 6 e 7 novembre 2026 (Nelson Mandela Forum). Sono gli appuntamenti italiani della nuova grande maratona dal vivo di Laura Pausini, la cantautrice italiana già insignita di un Grammy Award e cinque Latin Grammy Awards. Il debutto è previsto a marzo 2026, per la prima volta dall’estero, precisamente dalla Spagna, il 27 marzo a Pamplona, toccando Tenerife e le città di Barcellona, Valencia e Madrid, per poi proseguire in America Latina, con date in Uruguay, Argentina, Cile, Perù, Colombia, Ecuador, Costa Rica, Messico, Repubblica Dominicana, Porto Rico. La cantante resa famosa da “La solitudine” nel 1993 sbarcherà negli Stati Uniti, nelle città di Miami, Orlando, Dallas, Los Angeles, Chicago, Toronto, New York. In autunno sarà la volta dell’Italia e dell’Europa, poi ancora il Brasile a febbraio 2027 e infine il ritorno in patria con un mega show negli stadi. Un calendario fittissimo per un’artista internazionale che da più di 30 anni porta la sua musica italiana in giro per il mondo.

I Kings of Leon tornano a Milano: live il 20 giugno 2026

I Kings of Leon tornano a esibirsi a Milano per la prima volta dal 2017. Il concerto, prodotto da Vivo Concerti, si terrà sabato 20 giugno 2026 a Fiera Milano Live. La band statunitense, considerata tra i principali gruppi alternative rock degli ultimi vent’anni, ha all’attivo tournée che li hanno portati a esibirsi come headliner in festival internazionali come Coachella, Glastonbury, Roskilde e diversi Lollapalooza. Attivi dal 2003, Caleb, Nathan, Jared e Matthew Followill hanno pubblicato nove album e venduto oltre 20 milioni di dischi e quasi 40 milioni di singoli in tutto il mondo, ottenendo riconoscimenti come Grammy, NME Awards, Brit Awards e un Juno Award. Nel 2025 il gruppo ha pubblicato “EP#2”, il singolo “Live in Jersey” con Zach Bryan e Bruce Springsteen e “We’re Onto Something”, brano a cui Bryan partecipa come ospite.

La festa a Teramo per gli 80 anni di Ivan Graziani diventa il disco “80 Buon Compleanno Ivan- Live In Teramo”

Il 29 agosto 2025, in Piazza Martiri della Libertà a Teramo, la musica di Ivan Graziani è stata al centro di una serata che ha riunito pubblico e artisti. Da oggi quella performance diventa un album: “Buon Compleanno Ivan – Live In Teramo”, disponibile in digitale, in doppio CD e doppio vinile con libretto fotografico, pubblicato da Officine Pan Idler Tommy e distribuito da Sony Music Italy. Il progetto nasce all’interno del tour “Ottanta. Buon Compleanno Ivan”, collegato al Premio Pigro, con la direzione artistica di Filippo Graziani e Marco Battistini.
Sul palco si sono alternati musicisti legati a Graziani da rapporti personali o artistici, tra cui Lucio Corsi, Ditonellapiaga, Frankie hi-nrg mc, Eugenio Finardi, Mario Biondi e Michele Pecora. Due brani, “Solo Arte” e “Prudenza Mai”, hanno visto la partecipazione della storica band del cantautore, richiamando l’atmosfera dei suoi concerti.
Gli arrangiamenti, curati da Filippo Graziani, offrono una rilettura contemporanea ma rispettosa dell’opera del padre. Ad accompagnarlo, la formazione con cui è in tour: Tommy Graziani, Francesco e Riccardo Cardelli, Massimo Marches, Stefano Zambardino, Marco Gentile e Marco Pretolani.
La tracklist attraversa gran parte del repertorio di Ivan Graziani, dai classici alle composizioni meno note, con interpretazioni differenti a seconda degli ospiti. L’edizione in vinile presenta alcuni tagli per esigenze tecniche.
“Teramo è la città di mio padre – ha dichiarato Filippo Graziani – e registrare qui questo concerto è stato significativo. Il disco conserva la partecipazione e il calore di quella serata”.
“Buon Compleanno Ivan – Live In Teramo” restituisce così il senso di un omaggio condiviso, che guarda alla memoria del cantautore mantenendo viva la sua musica.

(© 9Colonne - citare la fonte)