Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Rock & Cinema: 70 anni di colonne sonore

Libri
Ogni settimana uno scaffale diverso, ogni settimana sarà come entrare in una libreria virtuale per sfogliare un volume di cui si è sentito parlare o che incuriosisce. Lo "Speciale libri" illustra le novità delle principali case editrici nazionali e degli autori più amati, senza perdere di vista scrittori emergenti e realtà indipendenti. I generi spaziano dai saggi ai romanzi, dalle inchieste giornalistiche, alla storia e alle biografie.

Rock & Cinema: 70 anni di colonne sonore

È disponibile in libreria e negli store digitali “ROCK & CINEMA. 70 anni di colonne sonore, film concerto, documentari, biopic”, il nuovo libro di Franco Dassisti e di Daniele Follero, edito da HOEPLI nella collana di musica a cura di Ezio Guaitamacchi. Il libro si propone di raccontare la storia del rock attraverso i lungometraggi, le colonne sonore, i film-concerto e i documentari che meglio l’hanno rappresentata negli ultimi settant’anni, scandendone i momenti fondamentali attraverso il trasferimento di sensazioni ed emozioni mediante suoni e immagini. Il volume è stato presentato da Franco Dassisti giovedì 18 dicembre alla Biblioteca Laudense di Lodi, in dialogo con Ezio Guaitamacchi, e venerdì 19 dicembre alla Libreria Il Gabbiano di Vimercate, in dialogo con Luca Levati. Franco Dassisti è giornalista professionista, critico cinematografico e biografo musicale. Dal 1999 conduce il settimanale di cinema di Radio24 “La rosa purpurea”. Più volte inviato ai principali festival cinematografici, è direttore artistico di “Garda Cinema Film Festival” e curatore della programmazione del cinema Martinitt di Milano. Daniele Follero, giornalista musicale e storico del rock, collabora con la rivista Rockerilla dal 2009. È autore di numerosi saggi, tra cui Concept Album, Le maschere del rock, Opera rock – La storia del concept album, La storia di Hard Rock & Heavy Metal, e traduttore della biografia AC/DC – Per sempre sulle autostrade del rock (Hoepli, 2023). (Mag)

“LA CASA DELLE MELE”, IL RACCONTO IRONICO DI FRANCO BAGNASCO

È disponibile in esclusiva su Amazon “La casa delle mele”, il nuovo libro del giornalista Franco Bagnasco, pubblicato tramite Amazon KDP in formato Kindle e cartaceo print on demand. Sottotitolato Famiglia, amici (miei), star e giornali di carta, il volume trasforma oltre mezzo secolo di ricordi familiari, scherzi goliardici in stile Amici miei e retroscena dello showbiz italiano in un racconto ironico e appassionato. Un viaggio che parte dall’Oltrepò Pavese viticolo e arriva alle redazioni dei grandi settimanali nazionali, passando per la band di amici – i Beagles – decisa a rinverdire il mito delle burle di “Amici miei”. Nel libro Bagnasco ripercorre incontri e aneddoti con protagonisti della tv e della musica italiana, da Al Bano a Paolo Villaggio, Max Pezzali, Antonio Ricci, Moana Pozzi, Emilio Fede, Anna Oxa, Elisabetta Canalis, Gianfranco Funari, sempre filtrati da una spiccata cifra autoironica. Tra gli episodi raccontati: l’anno di naja ad Aviano, le estati a Moneglia, i backstage dello spettacolo, la celebre citofonata a Mina a Lugano e il racconto dell’inizio della storia tra Maurizio Costanzo e Maria De Filippi. L’obiettivo dichiarato dell’autore è quello divertire il lettore, evitando l’autobiografia celebrativa. Già autore per Mondadori de Il peggio della diretta, Bagnasco intreccia la memoria familiare e l’epopea della carta stampata, raccontata dall’interno dopo anni di cronaca di spettacolo. Giornalista pavese, 57 anni, ha iniziato a La Provincia Pavese per poi collaborare con testate come Il Giornale, Tutto Musica, Tv Sorrisi e Canzoni, Oggi, Gente, TPI e molte altre. (Mag)

(© 9Colonne - citare la fonte)
IM

Italiani nel mondo

NOVE COLONNE ATG

archivio

NOVE COLONNE ATG / SETTIMANALE

archivio

Turismo delle radici
SFOGLIA il Magazine

GLI ALFIERI DEL MADE IN ITALY

Le eccellenze italiane si raccontano

EDICOLA

Il meglio della stampa italiana all’estero

Logo Edicola

Speciali per l'estero