È uscito “Don’t Be Dumb” (A$AP Worldwide/RCA Records), il quarto album in studio di A$AP ROCKY, a otto anni di distanza dal suo precedente progetto discografico. L’uscita dell’album ha registrato una domanda elevata a livello globale già prima del rilascio ufficiale, con oltre 130.000 copie in vinile vendute e il primato come album hip-hop più pre-salvato di sempre su Spotify, con oltre un milione di pre-save.
Il disco è stato anticipato dai singoli “Punk Rocky” e “Helicopter”, che hanno contribuito a creare aspettativa attorno al progetto. La critica ha sottolineato come “Don’t Be Dumb” rappresenti uno dei lavori più creativi dell’artista: Variety ha definito “Punk Rocky” un brano capace di stabilire un nuovo standard di umorismo e surrealismo nella carriera di Rocky, mentre Rolling Stone ha messo in evidenza la creatività complessiva dell’album.
“Don’t Be Dumb” include diverse collaborazioni, tra cui BossMan Dlow, Brent Faiyaz, Danny Elfman, Doechii, Gorillaz, Jon Batiste, Jessica Pratt, Slay Squad, Thundercat, Tyler, The Creator, Westside Gunn e will.i.am. Danny Elfman e Thundercat appaiono anche nel video musicale di “Punk Rocky”, nel quale interpretano membri di una band in un contesto surreale.
La copertina dell’album è stata realizzata in collaborazione con il regista Tim Burton e raffigura sei alter ego di A$AP Rocky – Gr1m, Mr. Mayers, Rugahand, Babushka Boi, Dummy e Shirthead – ciascuno rappresentativo di una fase diversa del percorso artistico dell’artista.
Per il lancio dell’album, Rocky ha collaborato con Quince e Bilt per realizzare edizioni vinile esclusive di “Don’t Be Dumb”, concepite come oggetti in cui si fondono musica, design e cultura contemporanea.




amministrazione