La Cámara de Comercio, Industrias y Agricultura de Panamá (CCIAP) e la Cámara Italo-Panameña (CAMIP) hanno sottoscritto un accordo di cooperazione con l’obiettivo di stimolare la partecipazione di capitali italiani nei settori strategici dell’economia panamense. L’intesa è stata formalizzata da Juan Alberto Arias Strunz, presidente della CCIAP, e Vittorio de Sanctis de Ferrari, presidente della CAMIP, nel corso di un evento istituzionale a Panama.
Secondo i termini dell’accordo, le due camere si impegnano a promuovere iniziative congiunte per lo sviluppo aziendale, l’innovazione e l’internazionalizzazione delle imprese affiliate, con particolare attenzione a logistica, infrastrutture, servizi finanziari, energia rinnovabile, tecnologia e manifattura. L’intesa mira a facilitare la creazione di reti d’affari e l’accesso a nuove opportunità di investimento, oltre a offrire assistenza informativa e occasioni di networking tra operatori economici panamensi e italiani.
Nel testo dell’accordo si sottolinea che Panamá può costituire una porta d’accesso per le imprese italiane verso i mercati dell’America Latina, grazie anche alla sua posizione logistica strategica, alla connettività garantita dal Canale di Panamá e alla Zona Franca di Colón. Questo posizionamento favorisce, secondo i firmatari, l’espansione commerciale verso paesi come Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay.
L’alleanza è stata definita un passo verso un rafforzamento delle relazioni economiche tra Italia e Panamá, che si estendono da oltre 120 anni e comprendono scambi nei settori del commercio, dell’investimento e della cooperazione culturale. La presenza di rappresentanti diplomatici e imprenditoriali alla firma dell’accordo indica, secondo quanto riferito, un impegno istituzionale per consolidare ulteriormente questi rapporti.
Tra gli obiettivi operativi del patto vi sono la condivisione di informazioni su fiere ed eventi di rilevanza commerciale, la formazione professionale e il supporto alle imprese italiane interessate a stabilirsi o rafforzare la propria presenza in Panamá e in America Latina, nonché azioni coordinate per attrarre capitali esteri nei settori indicati dal documento.
(BIG ITALY Fel)
(© 9Colonne - citare la fonte)



amministrazione