Milano, 7 febbraio 2026 - Dalla memoria del viaggio ferroviario al futuro della mobilità olimpica: il Gruppo Fs Italiane apre alla Triennale di Milano una sala immersiva pensata come manifesto culturale e tecnologico dei Giochi Invernali Milano Cortina 2026.
All’interno di Casa Italia del Coni, l’installazione racconta l’Italia in movimento attraverso un’esperienza multisensoriale che intreccia storia, innovazione e identità nazionale, anticipando il ruolo centrale di Fs nella macchina organizzativa olimpica e paralimpica.
L’esperienza digitale unisce storia, tecnologia e mito al movimento ferroviario, creando un viaggio multisensoriale che celebra l’identità italiana.
Presentata da Carla Morogallo, Direttrice Generale della Fondazione Triennale di Milano, Tommaso Tanzilli, Presidente del Gruppo Fs, e Giuseppe Inchingolo, Chief Corporate Affairs, Communication & Sustainability Officer di Fs, la sala sottolinea il ruolo di Fs come Mobility Premium Partner olimpico. L’impegno include un piano di mobilità sostenibile per atleti, visitatori e cittadini, con eredità duratura sui territori.
Stazioni riqualificate e cantieri Anas
Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), partner ufficiale, ha investito 650 milioni di euro (in sinergia con il Mit) per modernizzare dieci stazioni in Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige: Ponte nelle Alpi, Belluno, Feltre, Longarone, Trento, Colico, Morbegno, Sondrio, Lecco e Tirano. Focus su accessibilità, sicurezza e intermodalità. Anas, meanwhile, ha stanziato oltre 360 milioni sulla Strada Statale 51 di Alemagna per sicurezza e resilienza verso Cortina, con gran parte dei lavori completati.
Potenziamento servizi Trenitalia e Busitalia
Trenitalia rafforza Frecciarossa da Malpensa e Nord Est, FrecciaLink (treno+bus) per Cortina, Cadore, Val di Fiemme e Fassa, e regionali verso il Bellunese. Busitalia integra con bus da stazioni Av e aeroporti verso Cortina e Livigno, garantendo efficienza sostenibile durante e oltre i Giochi. (ans - 8 feb)





amministrazione