Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

URSO: NEL 2025 ITALIA
QUARTO ESPORTATORE

URSO: NEL 2025 ITALIA <BR> QUARTO ESPORTATORE

“Nel 2025 l’Italia è diventata il quarto Paese esportatore mondiale”. Così il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, nel corso del question time di ieri alla Camera, sottolineando l’attrattività dei prodotti italiani sui mercati internazionali. Il ministro evidenzia che anche il turismo conferma questa dinamica positiva: “Nel 2024 abbiamo registrato il record storico di 466 milioni di presenze turistiche, con i turisti non residenti che hanno rappresentato circa il 55% del totale”. Urso collega questi risultati alla crescente fiducia degli investitori stranieri, che oggi rappresentano “oltre il 50% della capitalizzazione complessiva” delle società quotate italiane. Un quadro che, secondo il ministro, dimostra la solidità del sistema economico nazionale.

I dati sulla produzione industriale, ha detto inoltre il ministro, segnalano “un’inversione di tendenza maturata negli ultimi sei mesi del 2025”. “Nel confronto tra semestri, tra luglio e dicembre dello scorso anno, la produzione registra una crescita dello 0,3%, in netto miglioramento rispetto al semestre precedente”, spiega. A dicembre 2025, aggiunge, “si rileva una crescita tendenziale del 3,2% rispetto a dicembre dell’anno precedente”. Urso richiama le valutazioni di Confcommercio, che parla di “presupposti per una ripresa”, e di Unimpresa, che evidenzia “una crescita tendenziale significativa trainata soprattutto dai beni strumentali, cioè quelli a più alta innovazione”. “La traiettoria è orientata a un netto miglioramento”.

Secondo il rappresentante dell’esecutivo, “L’Italia è oggi un Paese affidabile, apprezzato e attrattivo per quanto riguarda gli investimenti esteri”. “Secondo il principale indicatore internazionale, l’FDI Confidence Index, l’Italia si è collocata all’ottavo posto a livello mondiale nel 2025, guadagnando tre posizioni rispetto al 2024”. Il 2024, ricorda Urso, “era già stato un anno record con 35 miliardi di investimenti esteri in Greenfield” e la tendenza è proseguita anche nel 2025. Cresce anche il mercato dei capitali: “La capitalizzazione complessiva della Borsa di Milano è cresciuta del 30% in un anno, passando da 830 miliardi di euro a fine 2024 a quasi 1.100 miliardi nel 2025”. “Sono dati che evidenziano un’indubbia fiducia nel nostro sistema Paese”.

(12 FEB - alp)

(© 9Colonne - citare la fonte)