Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

IERI UNA PIOGGIA D’ORO
OGGI 7 TITOLI IN PALIO

IERI UNA PIOGGIA D’ORO <BR> OGGI 7 TITOLI IN PALIO

Dopo la giornata trionfale di ieri, l’Italia si prepara a vivere un altro venerdì ad alta intensità ai Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina. Ieri il bilancio azzurro si è arricchito di quattro medaglie: 2 ori, un argento e un bronzo, in una delle pagine più brillanti di questa prima fase olimpica. A prendersi la scena è stata Federica Brignone, oro nel SuperG femminile a Cortina, primo titolo olimpico della sua carriera. Una prova di carattere sulla Olympia delle Tofane, che ha consegnato all’Italia uno dei successi più attesi nello sci alpino. Dal ghiaccio del pattinaggio di velocità è arrivato poi l’altro oro di giornata con Francesca Lollobrigida, dominante nei 5000 metri: gara gestita con intelligenza e progressione finale decisiva per salire sul gradino più alto del podio.

Lo short track ha regalato un’altra soddisfazione con l’argento di Arianna Fontana nei 500 metri, una specialità che l’ha resa una delle atlete più decorate della storia olimpica italiana. La campionessa azzurra ha confermato ancora una volta la propria competitività nelle gare brevi, aggiungendo un nuovo tassello al suo palmarès. A completare il bottino il bronzo nello slittino a squadre nel team relay, frutto di una prova compatta che ha premiato la solidità dell’intero gruppo. Archiviato un giovedì da incorniciare, oggi sono sette le medaglie in palio nel sesto giorno di gare. Il programma si apre al Cortina Curling Olympic Stadium con il doppio impegno della squadra maschile di curling guidata dallo skip Joel Retornaz: al mattino la sfida alla Gran Bretagna, in serata quella contro la Germania, due passaggi chiave nella fase a gironi.

Sempre a Cortina riflettori sullo skeleton: in programma le prime manche femminili con Valentina Margaglio e Alessandra Fumagalli, mentre nella gara maschile Amedeo Bagnis e Mattia Gaspari saranno impegnati nelle manche decisive. A Livigno spazio allo snowboard cross femminile con Michela Moioli, chiamata a tornare protagonista in una specialità che l’ha già vista campionessa olimpica. Il Tesoro Cross-Country Skiing Stadium ospita la 10 km in tecnica libera maschile nello sci di fondo, mentre ad Antholz-Anterselva Tommaso Giacomel affronta la sprint 10 km di biathlon dopo l’argento già conquistato in staffetta mista. A Milano, serata carica di attesa per l’hockey su ghiaccio: la nazionale femminile gioca uno storico quarto di finale contro gli Stati Uniti, mentre la squadra maschile affronta la Slovacchia nella fase preliminare. Doppio appuntamento anche nel pattinaggio. Alla Milano Ice Skating Arena il programma libero del singolo maschile assegna le medaglie nel pattinaggio di figura con Daniel Grassl e Matteo Rizzo in gara. Al Milano Speed Skating Stadium, invece, finale dei 10.000 metri uomini nel pattinaggio di velocità con Davide Ghiotto tra i protagonisti attesi. (13 FEB - alp)

(© 9Colonne - citare la fonte)