I Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026 sono ufficialmente entrati nella leggenda dello sport italiano. La giornata di lunedì 16 febbraio sarà ricordata a lungo negli annali: grazie allo storico bronzo conquistato dalla giovanissima Flora Tabanelli nel Freestyle Big Air, la spedizione azzurra ha raggiunto quota ventidue medaglie complessive. Questo risultato permette all'Italia di superare il leggendario primato di venti podi stabilito a Lillehammer nel 1994, rendendo l’attuale edizione la più vincente di sempre per i nostri colori.
Il successo della Tabanelli, prima medaglia italiana di sempre in questa disciplina acrobatica, è arrivato proprio mentre l'entusiasmo per il bis d'oro di Federica Brignone era ancora al culmine. La campionessa valdostana, dopo il trionfo in Super-G, aveva completato la sua impresa domenica dominando lo Slalom Gigante, consolidando il suo status di icona mondiale dello sci alpino. Ma il lunedì olimpico ha regalato altre emozioni forti, come la prova di Arianna Fontana nello Short Track. La fuoriclasse azzurra si è dimostrata ancora una volta una leonessa sul ghiaccio, sfiorando il podio nei 1000 metri con un quarto posto che profuma comunque di grandezza. Nel pattinaggio di figura, invece, il pubblico ha assistito al trionfo della coppia giapponese Miura-Kihara, mentre i nostri campioni europei Conti e Macii hanno chiuso con una solida sesta posizione.
La giornata di oggi, martedì 17 febbraio, promette di non essere da meno, con un programma che mette in palio titoli pesantissimi. Uno degli appuntamenti più attesi è fissato per le 14:30 ad Anterselva, dove la staffetta maschile di biathlon cercherà l'impresa contro i colossi norvegesi. Il quartetto composto da Giacomel, Hofer, Braunhofer e Romanin proverà a sfruttare il calore del pubblico amico per centrare un podio che avrebbe un valore immenso. Quasi in contemporanea, sulla pista di Milano Rho, Davide Ghiotto guiderà i compagni nelle finali dell'inseguimento a squadre di pattinaggio di velocità, un’altra specialità in cui l’Italia punta dichiaratamente a una medaglia.
Non mancheranno poi le emozioni negli sport di squadra e nelle discipline tecniche. A mezzogiorno il palazzetto di Milano ospiterà il sentitissimo derby alpino tra Italia e Svizzera per il torneo maschile di hockey, una sfida cruciale per il prosieguo del cammino azzurro. Nel frattempo, a Predazzo, i protagonisti della combinata nordica si sfideranno tra il trampolino grande e la pista di fondo, mentre a Cortina d'Ampezzo i riflettori saranno puntati sul bob a due per le discese finali che assegneranno le medaglie. Con il vento del record storico in poppa, l'Italia si prepara a vivere un altro pomeriggio di passione, sospesa tra la maestosità delle Dolomiti e l'energia dei palazzetti milanesi.(17 FEB - deg)
(© 9Colonne - citare la fonte)




amministrazione