Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

AUTONOMIA, PRE-INTESE
CON 4 REGIONI DEL NORD

AUTONOMIA, PRE-INTESE <br> CON 4 REGIONI DEL NORD

 Il Consiglio dei ministri ha approvato gli schemi di pre-intesa per il riconoscimento di competenze aggiuntive a Piemonte, Liguria, Lombardia e Veneto, avviando l’iter istituzionale dell’autonomia differenziata che coinvolge anche profili sanitari legati al coordinamento della finanza pubblica e all’organizzazione dei servizi. Lo ricorda Sanità 33, spiegando che il percorso prevede ora il passaggio in Conferenza unificata per il parere entro sessanta giorni e successivamente l’esame parlamentare, prima del ritorno in Consiglio dei ministri per l’approvazione delle intese definitive.

Le pre-intese riguardano un primo nucleo di materie e configurano un trasferimento graduale di funzioni, nel rispetto dei vincoli costituzionali e della definizione dei livelli essenziali delle prestazioni, indicati come condizione per l’attuazione dell’autonomia nelle aree sensibili. In questo quadro rientrano anche ambiti sanitari connessi alla governance regionale del Servizio sanitario nazionale e al rapporto tra autonomia organizzativa e garanzia uniforme dei diritti assistenziali.

Il provvedimento si inserisce nel percorso istituzionale previsto per l’autonomia differenziata e affronta temi quali sostenibilità finanziaria, equità territoriale e assetto del sistema sanitario regionalizzato. L’iter proseguirà con le valutazioni istituzionali previste e con la successiva traduzione delle intese in un disegno di legge da sottoporre alle Camere.

(© 9Colonne - citare la fonte)