Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Creatività ai fornelli, Raffaele Mancini sbarca in Brasile

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Creatività ai fornelli, Raffaele Mancini sbarca in Brasile

(28 lug) L’eccellenza enogastronomica del Made in Italy attraversa ancora una volta i confini nazionali per arrivare in Brasile. Questa volta però si tratta  di un percorso culinario innovativo e originale. Il protagonista?  Lo chef Raffaele Mancini: interprete della cucina vegetariana, vegana e light. Sarà lui infatti a tenere  un corso - in programma dal 25 al 29 agosto - a San Paolo come istruttore Icif (Italian Culinary Institute for Foreigners). Icif, la Scuola Professionale di Cucina Italiana per Stranieri, da oltre vent’anni rappresenta un  prezioso punto di riferimento per la formazione di cuochi professionisti provenienti da diversi paesi del mondo. Mancini non è solo uno chef: è un professionista che da sempre va alla ricerca di un’alimentazione sana per il corpo, equilibrata per la mente e raffinata per il palato. Infatti,  Mancini oltre ad essere interprete di cucina vegetariana, vegana e light, è  da anni impegnato nello studio di particolari menu per celiaci e per coloro che soffrono di intolleranze alimentari. Il corso di Mancini  - dedicato al tema della Nutrizione  - si terrà presso il Centro Paula Souza. (red)


SCHEDA / LO CHEF

Raffaele Mancini - nato a Cagliari ma fiorentino d’adozione - è fortemente legato alla cultura che riconosce alla cucina mediterranea un ruolo fondamentale per un’alimentazione sana ed equilibrata. I prodotti che utilizza per i suoi piatti tengono sempre conto dei ritmi della natura e della stagionalità della materia prima, fondamentali anche per creare sapori originali. La sua cucina, vegetariana, vegana e light, assume così non solo un valore etico ma anche naturalistico, volto a raggiungere una migliore qualità della vita.

(© 9Colonne - citare la fonte)