Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Ferrovie, Italferr
e Mermec insieme
per l'innovazione

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Ferrovie, Italferr <br> e Mermec insieme <br> per l'innovazione

(29 set) A l’Innotrans di Berlino – la rassegna internazionale della tecnologia ferroviaria che si è svolta nei giorni scorsi nella capitale tedesca – non è stato svelato soltanto il Frecciarossa 1000. Nel corso della manifestazione, infatti, è stato siglato un accordo tra Italferr, società di ingegneria del Gruppo Fs Italiane, e Mermec, gruppo che sviluppa soluzioni tecnologiche integrate per la gestione della sicurezza e il miglioramento delle reti ferroviarie. L’intesa è stata formalizzata da Matteo Maria Triglia, amministratore delegato di Italferr e l’ad di Mermec Andrea Certo alla presenza di Maurizio Lupi, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. “Internazionalizzazione, espansione, crescita” sono gli obiettivi principali dell’accordo, che mira a “promuovere e commercializzare, nell’ambito dei mercati internazionali ferroviari, prodotti e servizi, mettendo in sinergia le competenze tecnico specialistiche di due aziende italiane operative nel mondo”. “Con questa intesa – dichiara Triglia – vogliamo avviare una collaborazione viva e proficua, attraverso la condivisione di informazioni preziose, relative a campi d’azione comuni. Italferr vanta già una importante leadership all’estero con commesse attive in Arabia Saudita, Oman, Africa, Turchia e Svizzera e questa collaborazione con Mermec è altrettanto importante per la nostra internazionalizzazione e, quindi, per quella del Paese”. “L’accordo con Italferr arricchisce il nostro reciproco portafoglio di servizi ad alto valore aggiunto consentendoci di metter a fattor comune esperienza e know-how maturati con le più importanti società ferroviarie del mondo - ha sottolineato invece Certo – La nostra presenza in 52 paesi e la leadership tecnologica riconosciutaci dal mercato sono il perfetto complemento alla offerta di Italferr”. L’accordo (della durata di due anni) prevede che nel caso in cui i gruppi congiunti attivati, in seguito ad analisi commerciali rivolte ai mercati di interesse, individuino iniziative commerciali di utilità per entrambe le società, le due imprese valuteranno di volta in volta se presentarsi congiuntamente ed, eventualmente, quale forma associativa adottare per partecipare anche a bandi di gara internazionali. (Red)


SCHEDA / ITALFERR

Italferr è la Società di ingegneria del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane a cui, sin dal 1984, è affidato il compito di elaborare la progettazione, effettuare le gare d’appalto, eseguire la direzione e la supervisione dei lavori ed il project management per tutti i grandi investimenti infrastrutturali del Gruppo. Inoltre Italferr esporta verso terzi il know how ingegneristico di Ferrovie dello Stato Italiane attraverso la promozione e la commercializzazione, su mercati diversi da quello captive, dei propri servizi, sia all’estero che in Italia. “La società – si legge sul sito - è fortemente impegnata nella progettazione e nella realizzazione di opere compatibili a livello ambientale e con i bisogni e le attese espresse dalla collettività”.

(© 9Colonne - citare la fonte)