Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“Ever Closer Union”, la mostra sull’Europa unita fa tappa in Sud Africa

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

(16 marzo 2017) Una mostra per ripercorrere i momenti salienti che hanno portato all'Europa unita, raccogliere l’eredità dei padri fondatori e guardare al futuro. Si chiama “Ever closer union – The Legacy of the Treaties of Rome for Today’s Europe” il progetto artistico ideato in occasione delle celebrazioni per il 60° anniversario dei Trattati di Roma (1957-2017), che si basa su documenti e foto d’epoca degli Archivi Storici dell’Unione Europea, dell’Archivio Storico Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano, oltre agli archivi ANSA. Lettere autografe, foto, rapporti, appunti e progetti che documentano il lavoro incessante di politici e diplomatici per il raggiungimento dell’obiettivo di integrazione europea. La mostra itinerante farà tappa in diverse città del Sud Africa grazie all’Ambasciata d’Italia e l’Istituto italiano di cultura di Pretoria, in collaborazione con il Consolato Generale di Johannesburg e il Consolato di Cape Town. Il 23 marzo l’esposizione sarà a Pretoria nell’ambito del panel “Riflessioni sui 60 anni dell’UE in Africa” organizzato dalla Delegazione UE presso l’Università della città. Dal 24 al 26 marzo tappa alla Società Dante Alighieri di Johannesburg. Il programma prevede l’inaugurazione della mostra (venerdì 24 marzo alle18.30) con la presentazione di Luigi Robuschi della University of the Witwatersrand. Il giorno seguente l’esposizione sarà accessibile agli alunni e ai genitori delle scuole dove si insegna italiano (sabato 25 marzo dalle 11 alle 13). Domenica 26 marzo, invece, alle 12.30 sarà organizzato un pranzo sociale. Dal 27 marzo al 28 aprile “Ever closer union” si sposta al Consolato Generale di Johannesburg mentre il 9 maggio sarà di nuovo a Pretoria in occasione dell’Europe Day. Il 2 giugno, infine, l’esposizione sarà allestita a Cape Town in occasione della Festa della Repubblica, dove rimarrà esposta fino al 16 giugno presso il Club Italiano. Si prevede inoltre che la mostra venga esposta successivamente anche in altre città del Paese, con tempi e luoghi ancora da definire. (Red)


LA SCHEDA / EUROPA IN MOSTRA


La mostra, strutturata in 4 sezioni e 14 pannelli, contiene riproduzioni di documenti, foto e didascalie in lingua inglese. Dopo il pannello introduttivo, la prima sezione offre una panoramica storica, cui segue un’analisi del ruolo dell’Unione Europea negli ambiti della partecipazione sociale e democratica dei cittadini comunitari, con particolare riguardo a lavoro, istruzione e formazione. Ci si sofferma poi sul concetto di identità internazionale europea anche in relazione al processo di allargamento, per chiudere con una parte dedicata alle sfide che l’Unione si trova ad affrontare per il futuro. La mostra, redatta in tutte le 24 lingue ufficiali dell’Unione Europea, verrà proposta in molti Paesi del mondo tramite le Rappresentanze Diplomatiche italiane. Oltre agli Archivi Storici dell’Unione Europea, tra gli organizzatori si annoverano Il Consiglio dell’Unione Europea, la Commissione Europea, il Parlamento Europeo, la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento Politiche Europee, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’agenzia ANSA.

(© 9Colonne - citare la fonte)