Una cinquantina di aziende di gioielleria, tra le migliori in Italia - provenienti da Piemonte, Campania, Toscana, Lombardia, Lazio, Marche e Veneto - 54 stand occupati per un’area complessiva di 648 metri quadri (più 60 di una lounge per l'accoglienza di clienti e visitatori): è il Padiglione Italiano che, dal 28 maggio al primo giugno rappresenterà la gioielleria made in Italy alla 55esima edizione del Watch & Jewellery Middle East Show, nell'Emirato Arabo di Sharjah, la più importante fiera degli Emirati Arabi Uniti dedicata a gioielleria, oreficeria e orologeria. Il padiglione è organizzato e coordinato, ormai da 40 edizioni, da Artex ed è diventato, anno dopo anno, uno dei punti di maggior interesse di tutta la fiera. La fiera conta in totale 600 espositori provenienti da 25 Paesi ed è visitata da migliaia di persone: la scorsa edizione i visitatori furono 75.000 provenienti da 62 Paesi diversi, compresi 1500 operatori professionali, con focus su Arabia Saudita, Bahrain, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Oman, Qatar. “Il mercato locale - spiega Sara Biagiotti della direzione di Artex - premia il Made in Italy: nel 2024 il valore delle esportazioni italiane di preziosi negli Emirati Arabi è stato pari ad 1,2 miliardi di Euro con una crescita del 12% sull’anno precedente ed i dati del primo trimestre 2025 confermano il buon andamento delle esportazioni con una crescita del 36% sul primo trimestre 2024, nonostante il costo dell’oro sia ormai ai massimi storici. Il Watch & Jewellery Middle East Show è, per le aziende italiane presenti, la piattaforma ideale per presidiare il mercato con successo”.
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