Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Nella Grande Mela apre Casa IED per creare sinergie tra designer e territorio

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Nella Grande Mela apre Casa IED per creare sinergie tra designer e territorio

New York - Inaugura oggi a New York Casa IED, il primo degli spazi che l’Istituto Europeo di Design dedica allo scambio culturale e al creare sinergie fra designer e territorio, in una città simbolo delle interconnessioni. Casa IED è il luogo del coesistere, del lavorare e progettare insieme, è il luogo di una community che condivide la cultura del progetto. L’Istituto Europeo di Design ha scelto di lanciare l’idea di Casa IED da New York insieme a Salotto, l’hub di creativi italiani residenti a Brooklyn e riuniti nel loft di 84 Withers St. Le due realtà condividono un comune valore del progetto e senso di comunità, oltre alle radici stesse di Salotto, fondato da un gruppo di progettisti, fra cui gli Alumni IED Gabriel Zangari (Design executive) ed Emiliano Ponzi (Illustrator and visual artist). L’Istituto Europeo di Design - Società Benefit e di proprietà della Fondazione Francesco Morelli che opera senza scopo di lucro per valorizzare il design come leva di crescita sociale - inaugura con Casa IED un nuovo modello di “restituzione” del sapere alla comunità, attraverso un public program aperto al pubblico fatto di incontri, panel, lecture, workshop e che diventa occasione di confronto, scambio e quindi di trasformazione sociale. A inaugurare giovedì 6 novembre il public program di Casa IED, sarà il talk sul tema dell’intelligenza plurale con il direttore accademico Riccardo Balbo e il regista pubblicitario e documentarista Nicolas Heller, conosciuto con oltre 3 milioni di follower come @newyorknico per la sua capacità di raccontare storie autentiche e restituire una narrazione attraverso una pluralità di contributi e di voci. Heller ha diretto campagne per alcuni dei noti brand, unendo estetica cinematografica e storytelling, con un talento innato per la scelta di volti fuori dagli schemi. È da poco disponibile il suo nuovo documentario, 26.2, dedicato ai maratoneti della città di New York. (9colonne)


(© 9Colonne - citare la fonte)