Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Agroalimentare, enogastronomia e turismo: il Piemonte in vetrina negli Emirati Arabi

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Agroalimentare, enogastronomia e turismo: il Piemonte in vetrina negli Emirati Arabi

Dubai - Il Piemonte agroalimentare, enogastronomico e turistico si è presentato lunedì sera, 17 novembre, ai media, tour operator, imprenditori e amministratori locali di Dubai con una cena organizzata in occasione della fiera Myplant & Garden Middle East 2025 presso il Ristorante La Parrilla al Jumeirah Beach Hotel. Oltre 150 ospiti hanno potuto conoscere e degustare eccellenze della cucina piemontese come il vitello tonnato, la carne battuta al coltello, il risotto al gorgonzola, i ravioli del plin e il bonet accompagnati da vini come Alta Langa Docg, Barbera d'Asti e Asti spumante. Nel menu, affidato allo chef Devid Di Benimeo, anche piatti liguri nel segno della sinergia che il Piemonte ha stretto con la Liguria a partire dalla promozione congiunta degli itinerari cicloturistici. Il “brand Piemonte” si è presentato così a uno dei quadranti più promettenti, come spiega l’assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Turismo, Sport e Post-olimpico, Caccia e Pesca, Parchi della Regione Piemonte Paolo Bongioanni: “Voglio ringraziare per il loro impegno il console generale d’Italia a Dubai Edoardo Napoli e il console vicario Francesca Dell'Apa, il collega Alessandro Piana vicepresidente della Regione Liguria e il presidente del Gruppo Gancia Alessandro Picchi. Quello degli Emirati è un mercato di interesse assoluto per la capacità di generare valore, dove i prodotti raggiungono prezzi alla tavola dieci volte superiori rispetto all’Italia: l’Alta Langa Metodo Classico, per esempio, viene venduto a 260 euro la bottiglia. È un mercato che dovremo attenzionare. Torneremo a Dubai per l’Expo Gulfood di febbraio: ma soprattutto in questi giorni abbiamo innervato una serie di contatti e rapporti - così come abbiamo fatto con la missione in Giappone - che ci aspettiamo che diano i primi risultati nei prossimi mesi. Tutto questo, naturalmente, con l’obiettivo di dare un’immagine internazionale alla regione che in Italia lo merita più di ogni altra, ma che ancora non ce l’ha”. (9colonne)


(© 9Colonne - citare la fonte)