Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Italia-Brasile: Bueno e Galgano (Misto) analizzano gli accordi bilaterali e il caso Battisti

Italia-Brasile: Bueno e Galgano (Misto) analizzano gli accordi bilaterali e il caso Battisti

La settimana scorsa, a Brasilia, con un’agenda fitta di incontri, la deputata italo brasiliana Renata Bueno, insieme alla collega italiana Adriana Galgano, si sono riunite con varie autorità brasiliane per discutere sui progressi dell’accordo tra Italia e Brasile e per trattare il caso Cesare Battisti, della cui estradizione tornerà ad occuparsi il Supremo Tribunale Federale (STF) brasiliano. In un incontro con la Presidente del STF, la ministra Carmen Lúcia, insieme ai ministri Gilmar Mendes e Dias Toffoli, hanno sottolineato l’importanza, per l’Italia, dell’estradizione di Battisti, condannato all’ergastolo per l’omicidio di quattro persone. “Vogliamo rimarcare il sentimento di afflizione degli italiani affinché questo caso arrivi finalmente ad una conclusione e Battisti sia estradato per scontare la pena in Italia. I ministri comprendono la situazione ed hanno affermato che sarà presa nuovamente in esame dalla Corte quanto prima”, ha riferito Renata Bueno.

PARTECIPAZIONE FEMMINILE - Lo stesso argomento è stato trattato martedì, con la procuratrice generale della Repubblica, Raquel Dodge, che si occuperà del caso. Insieme a lei e alla ministra Carmen, le parlamentari hanno anche sottolineato l’importanza dell’avanzamento della partecipazione femminile nella politica e nelle carriere statali. “Entrambe sono chiari esempi di come la donna può arrivare con competenza ai ruoli più alti della propria carriera. Possono senza dubbio aiutarci in questa lotta continua”, commenta Renata.

VOTO ELETTRONICO E DIFESA Nel Tribunale Superiore Elettorale (TSE), durante una visita al ministro Gilmar Mendes, le parlamentari italiane hanno potuto apprendere i dettagli del voto elettronico in Brasile. La deputata Adriana Galgano è rimasta molto colpita dal sistema e crede che possa interessare al governo italiano. Con il ministro della Difesa, Raul Jungmann, le deputate hanno affrontato i progressi degli accordi nella costruzione di blindati, nelle aree di lancio di missili e nel progetto che prevede la costruzione di quattro corvette per la Marina.

ACCORDO SULLE PATENTI DI GUIDA - Con il Ministero degli Esteri hanno affrontato, insieme al ministro Aloysio Nunes, la questione dell’approvazione finale dell’accordo di riconoscimento reciproco delle patenti di guida, che facilita la vita dei brasiliani che vivono in Italia e degli italiani che vivono in Brasile. Hanno potuto conoscere, inoltre, il nuovo sistema brasiliano per l’emissione di visti, che sarà adottato con l’entrata in vigore della nuova Legge sull’Immigrazione. Esso faciliterà la vita degli italiani, e degli stranieri in generale, che vogliono visitare il Brasile, farci affari o lavorarci.

SEMINARIO DI AMICIZIA ITALIA-BRASILE - Sempre a Brasilia, mercoledì le parlamentari hanno partecipato al Seminario di Amicizia Italia-Brasile: un dibattito sulle relazioni bilaterali che ha riunito parlamentari dei due Paesi, diplomatici, accademici, militari, integranti del governo brasiliano, dirigenti d’impresa e rappresentanti della società civile nella Camera dei Deputati. L’evento ha approfondito gli accordi tra i due Paesi. (PO / Red – 27 nov)

(© 9Colonne - citare la fonte)