Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Al via il Pordenone
Blues Festival

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Al via il Pordenone <br> Blues Festival

AL VIA IL PORDENONE BLUES FESTIVAL

È partito ufficialmente il conto alla rovescia: ad inaugurare la 27a edizione della kermesse pordenonese, e ad aprire la rassegna “Estate a Pordenone 2018”, organizzata dal Comune di Pordenone, saranno i Sweet Soul Music Revue, la band più travolgente e divertente del panorama soul mondiale, in concerto lunedì 2 luglio in Piazza XX Settembre con un omaggio ai giganti della black soul music americana. Uno show unico e spettacolare, in grado di riportare il pubblico alle calde e vibranti atmosfere dell’intramontabile periodo musicale degli anni ’60 e ’70.  Evento di grande richiamo all’interno del ricco programma della rassegna è senza dubbio l’European Blues Music Contest, concorso per musicisti italiani ed europei appassionati di blues in tutte le sue declinazioni: traditional blues, r&b, rock blues, swing, funky, soul e country. Nato nel 2010 con l’intento di avvicinare i giovani al blues, e giunto alla sua nona edizione, Il concorso mette in palio premi per oltre 3.000 euro e, per i più meritevoli, una borsa di studio del valore di 1.000€, registrazioni in studi professionali ed altre opportunità nel campo musicale. Sono stati più di 400 i cantanti e musicisti che, nelle precedenti edizioni, si sono iscritti all’unico contest in tutta Italia dedicato alla musica blues, e negli ultimi anni il concorso per giovani musicisti ha varcato i confini della provincia. Mai come quest’anno, tuttavia, il contest ha avuto risonanza e trovato consensi sul territorio nazionale, con richieste di partecipazione da tutta Italia.  

PIERO PELU’ A RISORGIMARCHE

Avrà inizio domenica 1 luglio la seconda edizione di RisorgiMarche, il festival di solidarietà ideato e promosso da Neri Marcorè a sostegno delle comunità colpite dal sisma.  Protagonista della prima giornata del Festival sarà Piero Pelù, che si esibisce con la sua band a Forca di Presta, nel territorio di Arquata del Tronto (AP). “Energia, energia, nuove idee e voglia di stare sempre con la mia Dea Musica. Stavolta coi Bandidos ma senza scordare mai i Litfiba. Ci vediamo in giro, ragazzacci!”. Così Piero Pelù sintetizza quella che sarà la sua estate, un’intera stagione in tour sui palchi italiani con i Bandidos (Giacomo Castellano alla chitarra, Luca Martelli alla batteria e ai cori e Ciccio Licausi al basso) in cui suonerà sia brani dei Litfiba sia brani della sua carriera solista, aggiungendo alcune nuovissime e trascinanti  cover. “Warm Up” come “riscaldamento” per una vita, la sua, dedicata alla Musica.  Dal tardo pomeriggio di martedì a oggi, sono state migliaia le richieste per i pass auto e moto previsti per la giornata di domenica e in poche ore la disponibilità si è esaurita. Per gli appuntamenti successivi, invece, non sono previste prenotazioni e l’utilizzo dei parcheggi sarà fino ad esaurimento posti. “La data d’esordio della seconda edizione di RisorgiMarche è stata letteralmente presa d’assalto da chi non voleva mancare l’appuntamento con l’energia e il carisma di Piero Pelù, vera forza della natura, il quale proprio nella natura spettacolare di Forca di Presta accoglierà le prime migliaia di persone che popoleranno questo nuovo viaggio solidale - commenta Neri Marcorè - È una bella soddisfazione, personale e di tutto lo staff organizzativo, sapere già che il posto sarà gremito nella sua intera capienza, fissata in armonia con le istituzioni preposte in base a criteri di ecosostenibilità e opportunità logistiche, pertanto regolata dal meccanismo dei pass-auto, al momento previsto solo per questo evento. L’invito è sempre quello di attivarsi per tempo, per evitare di trovarsi spiazzati all'ultimo momento, tenendo bene a mente che si tratta di concerti gratuiti e che si lavora per il meglio di tutti”.

DE GREGORI, PARTE IL 6 LUGLIO IL TOUR 2018

Si chiama semplicemente “Tour 2018”, il nuovo tour di Francesco De Gregori che partirà il 6 luglio dalla Cavea di Roma e lo vedrà impegnato sui palcoscenici delle più prestigiose località italiane fino a settembre. De Gregori sarà accompagnato sul palco da Guido Guglielminetti al basso, Paolo Giovenchi alla chitarra, Alessandro Valle alla pedal steel guitar e Carlo Gaudiello al pianoforte, una formazione già sperimentata in autunno nel suo tour in Europa e negli Stati Uniti. La scaletta prevede i grandi classici di De Gregori ma anche gioielli nascosti, canzoni “mai passate alla radio”, brani raramente eseguiti dal vivo negli ultimi anni.  “Mi fa piacere quando il pubblico riconosce un pezzo dalle prime note – dichiara De Gregori – ma mi piace anche quel silenzio un po’ stupito che accoglie le canzoni meno conosciute. La bellezza del live è anche questa, la scaletta non deve essere scontata, bisogna mischiare le carte”.

 ARRIVA LA RISTAMPA DI “E’ FINITO IL SESSANTOTTO?” DI PIETRANGELI-MARINI

Da venerdì 29 giugno, è disponibile nei negozi tradizionali la ristampa della raccolta “E’ finito il sessantotto? – 50°” (Ala Bianca Records / Warner Music Italia), che fa parte dello storico catalogo de “I dischi del sole”, contenente due inediti di Paolo Pietrangeli e Giovanna Marini, protagonisti indiscussi del ’68 italiano attraverso le loro composizioni considerate inni dei movimenti di contestazione giovanile. La raccolta “È finito il sessantotto? - 50°” è un vero e proprio documento storico, poiché ripercorre attraverso 32 brani le tappe più significative di quel periodo di contestazione sociale e politica. I due inediti, “Tornerà a soffiare il vento” di Paolo Pietrangeli e “Dal ’68 al blog” di Giovanna Marini, sono stati scritti e composti dai due cantautori guardando a quegli anni con gli occhi di oggi.

 GIFFONI: I CONCERTI IN PROGRAMMA

Alla 48esima edizione del Giffoni Film Festival, che si terrà dal 20 al 28 luglio, un programma musicale articolato e dedicato al grande pubblico che frequenterà Giffoni. Si avrà la possibilità di essere non solo spettatori ma anche protagonisti degli eventi in programma. Un nuovo format innovativo, partecipativo ed emozionale, totalmente gratuito, che esprime anche da questo aspetto il “nuovo” Giffoni. Tra gli artisti attesi sul palco del Giffoni Music Concept: Max Gazzè, Ermal Meta, Ultimo, Annalisa, Fabrizio Moro, Benji & Fede, Vegas Jones, Enzo Avitabile, Lodovica Comello, Federica Abbate, Quentin40, Luca Barbarossa, Il Pagante, Diodato, Livio Cori, Eva, Mirkoeilcane, Lorenzo Baglioni, Viito, Foja e Lello Tramma. Il ricco programma musicale coniugherà grandi live, un contest rap e tre tipi di masterclass: Music, con gli artisti che si esibiranno in Piazza Fratelli Lumière la sera e si racconteranno ai giovani che compongono la sezione; Talking about music, con esperti del settore musicale come Dario Giovannini (Carosello Records), Clemente Zard (Vivo Concerti), Don Joe (producer e Dj), Francesco Barbaro (OTR live); Radio, con esponenti del mondo radiofonico come Max Brigante, Diletta Leotta, Gli Autogol, Angelo Colciago (direttore di Radio 105), Giuseppe Cruciani, Trio Medusa e molti altri che si racconteranno e sveleranno i segreti di uno dei mezzi di comunicazione di maggior successo anche tra le nuove generazioni. I masterclassers avranno, quindi, la possibilità di confrontarsi con artisti ed esperti sui vari aspetti del music business, oltre a vivere a pieno le emozioni e il divertimento dei numerosi ed attesissimi live. Molti artisti, inoltre, saranno protagonisti dei Meet The Stars: l’occasione per tutti di poter finalmente conoscere e vedere da vicino i propri idoli.

THE PINEAPPLE THIEF FEAT. GAVIN HARRISON IN ITALIA CON “DISSOLUTION TOUR”

The Pineapple Thief, la band britannica considerata tra le formazioni più interessanti nel panorama del progressive rock degli ultimi anni, porterà in Italia il Dissolution Tour per due uniche e imperdibili date a Roma e a Milano, rispettivamente il 22 e il 23 febbraio 2019. Dopo il successo mondiale di Your Wilderness (2016), The Pineapple Thief sono pronti ad imporsi nuovamente sulle scene musicali con Dissolution, il nuovo lavoro in studio in uscita il 31 agosto per la Kscope. Anticipato dal singolo “Far Below”, già disponibile online, l’album rappresenta una tappa fondamentale nella produzione artistica della band. Dissolution è infatti il primo album che si avvale della partecipazione di Gavin Harrison, membro storico dei Porcupine Tree e poliedrico batteristica di un altro grande nome del rock progressive come quello dei King Crimson. «The Pineapple Thief è una proposta diversa con Gavin», dichiara di Bruce Soord, leader e fondatore della band, «è stato con me fin dall’inizio di ‘Dissolution’ e insieme abbiamo portato le canzoni in un territorio che non avrei mai esplorato da solo». Attivi dal 1999 in Inghilterra, The Pineapple Thief si fanno conoscere dal grande pubblico nel 2014, grazie al successo internazionale riscosso dall’album Magnolia. La consacrazione arriva nel 2016: con Your Wilderness la band dà vita al suo progetto più ambizioso e si impone definitivamente all’attenzione mondiale. La presenza di Harrison al fianco della formazione originaria, composta, oltre che da Bruce Soord, dal bassista Jon Sykes e dal tastierista Steve Kitch, segna il passaggio dei Pineapple Thief dal rock a sonorità più prog e libere da etichette, già testimoniate da Your Wilderness e di cui il nuovo album Dissolution costituisce il seguito naturale. Nel 2017 il gruppo guidato da Soord, e rinforzato dalla partecipazione di Harrison alla batteria, attraversa l’Europa in un tour che culmina nello show sold out presso l’Islington Assembly Hall di Londra. Il live sarebbe poi diventato il primo “concert film” della band, dal titolo Where We Stood. Vero e proprio percorso nella carriera dei Pineapple Thief, il film ripercorre alcune iconiche performance del gruppo, dai brani dell’ultimo album, come “In Exile”, “No Man’s Land” e “The Final Thing On My Mind”, fino a classici del loro repertorio quali “Nothing At Best”, “Show A Little Love” e “Simple As That”. (red)

TIMES, IL SINGOLO DI THE LEADING GUY CHE HA CONQUISTATO DAVIDOFF ARRIVA NEGLI STORE

Times, il singolo di The Leading Guy, scelto dal famoso brand Davidoff per l'attuale campagna pubblicitaria Zest For Life, è finalmente disponibile negli store e su Vevo con un videoclip inedito. Il singolo, pubblicato da VignaPR / Sony Music Italy, punta, senza deviazioni, verso un suono incisivo e un impasto armonico pieno di colori.
È un atto d’amore dichiarato verso la musica, appunto, quella che salva la vita e ti fa cantare con più convinzione: un carattere in cui Simone Zampieri, cantautore cresciuto artisticamente in Irlanda, dove ha vissuto per un lungo periodo, attenua le sue sfumature più melanconiche e si immerge in una coralità condivisa con moltissimi amici, da Taketo Gohara alla produzione (Vinicio Capossela, Negramaro, Motta) ad Alessandro "Asso" Stefana alle chitarre, Filippo Pedol al contrabbasso, Mauro Ottolini ai fiati e Sebastiano De Gennaro alla batteria e percussioni.  La lingua è quella più adatta ad un pop di ampio respiro, l’inglese: espressione naturale, mai forzata, per il giovane cantautore, che con Times vuole soprattutto “raccogliere le forze” per spiccare un volo decisamente senza rete.  Questo brano le annoda fra di loro: ha una melodia accattivante, che si propaga in fretta, e una ricchezza di toni, che gli permette di respirare a lungo, di arrivare un po’ ovunque. La musica colora il mondo e lo fa risuonare, proprio grazie a pezzi come questo e a chi li concepisce. The Leading Guy ha messo a frutto anni di scrittura e di canzoni ed è pronto a ripartire, verso nuove e più movimentate avventure. Il nuovo videoclip che accompagna il singolo ha come protagonisti due giovani sconosciuti, uno sguardo rubato e il desiderio di seguire il proprio istinto. Le immagini firmate da Stefano Poggioni, si snodano attraverso una rincorsa fisica ed emotiva ad un autobus tra le colline di provincia, metafora di un desiderio che va inseguito per diventare reale. Un video dal sapore cinematografico che, con la semplicità di una storia comune, vuole raccontare l'imprevedibilità, fatta di occasioni e di scelte. La voglia d'essere felici va spesso inseguita, perché a volte dopo una salita si trova qualcosa di prezioso, per cui sia valsa la pena mettersi in gioco.

THE LEADING GUY Cantautore abile e raffinato, mette al centro del suo lavoro le canzoni, cercando di raccontare qualcosa di unico e spontaneo. Cerca il silenzio in modo da poter rappresentare al meglio il suono di ciò che è prezioso, per poi interpretarlo in modo essenziale, grazie ad una vocalità dolce e graffiante. Quello che succede attorno a lui diventa inevitabilmente soggetto di analisi e motivo di introspezione per comprenderlo e provare a raccontarlo, come vuole la tradizione più sincera del cantautorato. Ascolta le persone costruendo una relazione onesta con loro, scambia ciò che pensa in quel momento e condivide sempre i suoi pensieri. Dotato di una capacità melodica pulita e brillante, ha fatto dei testi e dell’interpretazione le sue caratteristiche stilistiche distintive e facilmente riconoscibili. Inizia a farsi conoscere nel 2015, considerato da subito dalla stampa di settore tra i 10 nuovi cantautori da tenere d’occhio. Il suo album di debutto, Memorandum, viene annoverato tra i migliori dischi pubblicati in quell'anno e l'estratto "Behind the Yellow Field" scelto come parte della colonna sonora per la serie di Rai1 "Tutto può succedere". Parallelamente si fa notare dal vivo su alcuni palcoscenici prestigiosi, come quello del festival Ferrara Sotto Le Stelle, della Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, all'Arena Stožice di Ljubljana, nella centralissima piazza Tomislavac di Zagabria e del No Borders Music Festival a Tarvisio, come opening act ad alcuni importanti artisti nazionali e internazionali, quali Niccolò Fabi, Max Gazzè, 2Cellos e Jack Savoretti. Il suo brano “Times” è stato scelto dal brand internazionale Davidoff per l’attuale campagna pubblicitaria. Nel marzo dello stesso anno è uscito per Sony Music il singolo “Land Of Hope”, primo passo di un nuovo percorso artistico intrapreso dall’artista, che lo ha portato ad inserirsi tra i musicisti più condivisi in Italia e in Svizzera, entrando con il singolo di lancio nella speciale classifica di Spotify Viral50.

(© 9Colonne - citare la fonte)