Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Renato Zero torna
in tour
dal 1° novembre

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Renato Zero è pronto a tornare live nei principali palasport italiani con il suo “Un Nuovo Tour”, in partenza il 1° novembre. Negli show, oltre ad attingere dal suo storico repertorio, presenterà dal vivo anche il nuovo album di inediti, in uscita a ottobre, “Zero Il Folle”. Queste tutte le date in programma: 1, 3, 4 e 6 novembre a Roma, Palazzo dello Sport; 14 e 15 novembre a Firenze, Mandela Forum; 18 e 19 novembre a Mantova, Grana Padano Arena; 23 e 24 novembre a Pesaro, Vitrifrigo Arena; 7 e 8 dicembre a Livorno, Modigliani Forum; 14 dicembre a Torino, Pala Alpitour; 21 e 22 dicembre a Bologna, Unipol Arena; 11 1 12 gennaio, a Milano, Mediolanum Forum; 18 e 19 gennaio a Eboli, Palaseledi; 23 e 25 gennaio a Bari, Palaflorio.

“I DON’T CARE” È IL NUOVO SINGOLO DI ED SHEERAN CON JUSTIN BIEBER
“I don’t care” è il nuovo singolo di Ed Sheeran, in collaborazione con Justin Bieber. Il brano è prodotto da Max Martin, Shellback e Fred. “Io e Justin Bieber abbiamo pubblicato una nuova canzone. Si intitola “I don’t care” e spero che vi piaccia”, sono state le parole con cui Sheeran ha annunciato l’uscita del singolo.

“TOUGH LOVE”, IL NUOVO SINGOLO POSTUMO DI AVICII
E’ uscito “Tough Love”, il nuovo singolo di Avicii – all’anagrafe Tim Bergling - estratto dall’album “Tim” che sarà disponibile nei negozi tradizionali e in digitale dal 6 giugno. Scritto e prodotto da Tim Bergling e Vargas & Lagola (Vincent Pontare e Salem Al Fakir), “Tough Love” rimane fedele alle hit di Avicii e al suo desiderio di scoprire nuovi suoni. Al Fakir e Pontare hanno collaborato con Tim per molto tempo: insieme hanno realizzato “Silhouettes”, “Hey Brother”, “Without You” e molte altre hit. Dopo aver scoperto la musica del nordovest dell’India, nella primavera del 2017, Tim ha suonato una melodia ai due collaboratori: “Curiosamente Tim è riuscito ad incastrare le influenze indiane alla perfezione in un singolo a cui stavamo lavorando – dice Vincent Pontare – era un genio della melodia”. Nei suoi appunti, Tim aveva scritto di “Tough Love”: “Questa deve essere un duetto. Sarebbe bellissimo fosse una coppia vera, o due persone che hanno lavorato talmente tanto insieme da essere considerate una vera coppia!”. Quando Tim è mancato, le registrazioni di “Tough Love” erano complete all’80’%. Aderendo ai desiderata di Tim, Pontare ha chiesto a sua moglie, l’artista svedese Agnes, di cantare la canzone con lui in un duetto (Agnes ha raggiunto la Top 3 nella classifica singoli in UK e la prima posizione della Billboard Hot Dance Club Songs). “Tough Love” è la seconda traccia estratta da “Tim”. Alla data della sua morte, il 20 aprile 2018, il nuovo album di Tim era quasi concluso. C’erano canzoni quasi finite, con note, e-mail e messaggi sulla sua musica. Gli autori che stavano collaborando con Tim hanno continuato il lavoro iniziato nella maniera più aderente possibile alla visione del nuovo album. I ricavi provenienti dalla vendita di “Tim” andranno alla fondazione nonprofit Tim Bergling per la prevenzione dei disturbi mentali e del suicidio.

E' USCITO IL NUOVO ALBUM DI INEDITI DI NEK “IL MIO GIOCO PREFERITO”
E’ uscito il quattordicesimo album di inediti di Filippo Neviani, in arte Nek, dal titolo “Il mio gioco preferito – Parte prima”, prima parte di un progetto musicale che caratterizzerà il 2019 dell’artista e la cui seconda parte vedrà la luce in autunno. Sette tracce, nate nel corso degli ultimi due anni, compongono questo primo capitolo. Sette tracce in cui Nek si allontana dall’impronta elettronica del suo precedente album per andare, invece, all’essenzialità degli strumenti, creando un album fortemente “umano” e suonato. Questa la tracklist: “La storia del mondo”, “Mi farò trovare pronto”, “Alza la radio”, “Cosa ci ha fatto l’amore”, “Il mio gioco preferito”, “Musica sotto le bombe”, “Mi farò trovare pronto (Di fronte a te)” con Neri Marcorè.

PROSEGUE ANCHE IN ESTATE IL “CIAO CUORE TOUR” DI RICCARDO SINIGALLIA
Dopo il successo del tour invernale che ha fatto registrare il tutto esaurito a Bologna, Milano e Roma, riparte il “Ciao Cuore Tour” di Riccardo Sinigallia. Il cantautore (chitarra, piano e voce), sarà accompagnato sul palco da Andrea Pesce alle tastiere, Ivo Parlati alla batteria, Laura Arzilli al basso e cori e Francesco Valente alla chitarra. Questi i primi concerti annunciati per l’estate: 25 maggio Segrate, MI AMI Festival; 31 maggio Bologna, Biografilm Festival; 8 giugno Savignano sul Rubicone, Il rock è tratto Festival; 21 giugno Roma, Villa Ada; 30 giugno Cremona, Porte Aperte Festival: 19 luglio Rapolano Terme, TvSpenta dal Vivo; 25 agosto Predazzo, Lagorai D’InCanto, set acustico.

“5 IN THE MORNING”, IL NUOVO SINGOLO (CON VIDEO) DI TIMOTHY MOORE
Per la regia e il montaggio di Jacopo Pietrucci, arriva il videoclip in bianco e nero del singolo “5 In The Morning” dell'artista italo-inglese Timothy Moore. Moore, polistrumentista, arriva da anni di carriera indipendente come leader della band Mood (tour in nove Paesi con oltre 200 concerti all’attivo), trio da lui formato nato a Barcellona e di cui è stato compositore e autore di tutte le canzoni. A novembre 2018, il suo debutto in Italia col singolo “The Rain” ed esce ora il suo nuovo singolo “5 In The Morning”.

 

 

(© 9Colonne - citare la fonte)