Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

DPCM Squad,
la superband di Pezzali e Stato Sociale

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

DPCM Squad, <br>la superband di Pezzali e Stato Sociale

DPCM Squad è una superband nata durante la quarantena per aiutare le migliaia di professionisti del mondo dello spettacolo in un momento di crisi senza precedenti. Lo Stato Sociale ha composto per Max Pezzali una nuova canzone che riporta al giorno d’oggi il mondo descritto ai tempi degli 883. Un vero e proprio inno multigenerazionale che condensa in una sola canzone tutto l’immaginario che ha reso celebre il songwriting di Pezzali: slogan, personaggi e luoghi tratti dai cavalli di battaglia degli 883 trovano nuova vita in quella che, ironicamente, è stata battezzata “Una canzone come gli 883”. Tutto è nato per un gioco tra Max e Lodo Guenzi, ma il risultato è stato tanto sorprendente da spingere i due protagonisti a coinvolgere - oltre agli altri membri de Lo Stato Sociale - un inedito super team di amici/artisti: Cimini, Eugenio In Via Di Gioia, Fast Animals And Slow Kids, Marco Giallini, J-Ax, Jake La Furia, Emis Killa, La Pina, Pierluigi Pardo, Pinguini Tattici Nucleari, Nicola Savino con la produzione di Boss Doms. “Una canzone come gli 883”, ormai disponibile, è stata presentato in anteprima il 2 giugno a "EPCC Live" su Sky Uno (la puntata è disponibile on demand su Sky e NOW TV), con una performance di Pezzali e Lodo insieme ad Alessandro Cattelan al Museo del Novecento di Milano.

I-DAYS, AEROSMITH RICONFERMATI PER L'11 GIUGNO 2021

I-Days Milano tornerà nell’estate 2021, dal 10 al 13 giugno. Nella giornata dell'11 giugno sono stati riconfermati come headliner gli Aerosmith. Prima di loro saliranno sul palco anche i Rival Sons. I due gruppi si aggiungono alle riconferme della settimana scorsa, ovvero i Foo Fighters nella giornata di sabato 12 giugno 2021 e Vasco Rossi nella giornata di domenica 13 giugno 2021.

"BALLA PER ME", IL NUOVO SINGOLO DI TIZIANO FERRO CON LORENZO JOVANOTTI

È in programmazione radiofonica “Balla per Me”, il nuovo estratto dall’album “Accetto Miracoli” di Tiziano Ferro. La canzone è per Ferro l’occasione di cantare per la prima volta con Lorenzo “Jovanotti”, uno dei suoi idoli dichiarati. "'Balla Per Me' è un mondo a parte - racconta Tiziano Ferro - Era il 1987 quando comprai il mio primo disco italiano ed era di Jovanotti. Non sapevo nemmeno che si chiamasse Lorenzo ma il mio sogno era quello di cantare con lui. Ora è successo e il risultato è una delle canzoni più di cuore dell’album. Credo sia percepibile tutto il desiderio e l’entusiasmo di quel ragazzino di 7 anni, che sogna di cantare con il suo idolo e, sebbene non abbiamo mai avuto prima l’occasione di incrociare le nostre voci, in questo pezzo sembra che cantiamo insieme da sempre. Ho scritto il brano e l’ho fatto produrre a Timbaland, in maniera minimale ma molto energica, e poi lo abbiamo cantato d’istinto. È una canzone piena di vita, alla quale tengo moltissimo, e non smetterò mai di ringraziare Lorenzo per questo enorme regalo". "Fin dal primo momento che Tiziano mi ha fatto ascoltare 'Balla per me', mi si è stampato in testa il ritornello - ha aggiunto Jovanotti E' un pezzo che ha qualcosa di immediato e zero pippe, parla di vita vera su un battito che pulsa, ma presenta una complessità armonica e compositiva piuttosto inusuale oggi. Lo ha scritto Tiziano e l’ha prodotto Timbaland, io sono arrivato per ultimo alla festa invitato dal padrone di casa ma mi sono divertito alla grande a infilarmici dentro. Per me è un onore essere in questa canzone con lui dopo tanti anni che ogni volta che ci siamo visti si finiva sempre per parlare di fare musica insieme. Lui è uno dei più grandi artisti che abbiamo, è quello che nell’ambiente si definisce un “killer”, uno di cui poi hanno buttato via lo stampo. In pochi anni ha piazzato un gran numero di pezzi memorabili ma non solo, ha pure ridefinito l’idea di musica popolare italiana portando in scena elementi classici misti a qualcosa di nuovissimo, di mai sentito prima dalle nostre parti".

CHIARA GALIAZZO, IL 3 LUGLIO ESCE IL NUOVO ALBUM “BONSAI (COME FARE LE COSE GRANDI IN PICCOLO)”

Chiara Galiazzo ha annunciato sui social che il suo nuovo album “Bonsai (Come fare le cose grandi in piccolo)” uscirà il prossimo 3 luglio per Sony Music. “Il Bonsai ti insegna la pazienza e la cura per le piccole cose. La pazienza posso dire di averla sempre avuta, sin da quando, da giovanissima, mi affacciavo a questo mondo, che non conoscevo, e che puntualmente mi chiudeva tutte le porte. In seguito, la pazienza mi sarebbe servita un sacco di altre volte - ha detto l'artista nel suo post -'Come fare le cose grandi in piccolo' è il sottotitolo. Nell’ultimo periodo credo di non essere stata l’unica a pensare che la cura dedicata alle piccole cose sia l’unico atto che possa ripararci davvero dalle fragilità della nostra esistenza”. Con un lavoro durato due anni, Chiara ha dato vita ad un album nel quale è stata accompagnata da Dario Faini, Alessandro Mahmoud, Federica Abbate, Cheope, Danti, Roberto Casalino, Alessandra Flora, Alessandro Raina, Davide Napoleone, Daniele Pamitessa, Piero Romitelli e Francesco Catitti, in arte Katoo, che ha anche prodotto l’album.

MAX GAZZE’, TRE CONCERTI A ROMA IL 2, 3, 4 LUGLIO 2020

Max Gazzè questa estate non si fermerà e il 2, 3 e 4 luglio darà il via al ritorno dei grandi live con tre date a Roma, alla Cavea dell'Auditorium Parco della Musica. Tre serate, nel rispetto delle disposizioni vigenti, che riapriranno la stagione dei concerti e resteranno sicuramente memorabili per i presenti. Max Gazzè sarà accompagnato dalla sua band storica; nessuna formazione ridotta né di musicisti, né di crew tecnica e di produzione, tutti di nuovo sul palco per rilanciare la filiera della musica dal vivo.

(© 9Colonne - citare la fonte)