Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Letteratura e non solo,
al via ‘Lanuvio LibrIntorno’

Fervono i preparativi per l'iniziativa culturale "Lanuvio LibrIntorno" organizzata dal Comune di Lanuvio (Roma), a cura dell'Associazione Castelli Cult, in collaborazione con il Consorzio Sistema bibliotecario Castelli romani (SBCR) e Lanuvio Nuova Pro Loco. Due le location selezionate per un evento che vedrà protagonista il centro cittadino: il Parco della Rimembranza e la Fontana degli Scogli. "Si tratta di una due giorni programmata per sabato 19 e domenica 20 settembre dedicata alla lettura e non solo. Chi verrà a trovarci avrà l'opportunità di conoscere e apprezzare personalmente autori e artisti legati alla scrittura e alla graphic novel. La prima edizione di LibrIntorno pone attenzione su temi importanti quali: l’arte, la bellezza, la forza delle donne, la rinascita e le passioni” spiega l’Assessore alla cultura Alessandro De Santis.

IL DIRETTORE ARTISTICO TERESA MADONIA Parole condivise anche da Teresa Madonia, direttore artistico del festival e presidente dell'associazione curatrice Castelli Cult: "Per questa prima edizione del festival abbiamo puntato sulla narrativa, su quanto siano importanti per la nostra vita le storie: leggerle, narrarle, scriverle. Si aprirà, infatti, con una tavola rotonda che affronterà la scrittura e la lettura da un punto di vista "terapeutico", in senso lato. Tante storie popoleranno il borgo di Lanuvio e consentiranno ai partecipanti di immergersi tutti insieme in vite altre rispetto alle proprie, in un momento come questo in cui il desiderio di evasione e condivisione è tanto, ma poco consentito. La lettura e la scrittura dilatano il nostro tempo e se, come scriveva Seneca a Lucilio "solo il tempo è nostro", approfittiamone.”

I PROTAGONISTI Alla manifestazione prenderanno parte tra gli altri: Daniele Mencarelli, finalista del Premio Strega 2020 e vincitore del Premio Strega giovani; Aurelio Picca, scrittore e poeta romano nato a Velletri, firma de La Repubblica e del Corriere della Sera; la scrittrice e illustratrice televisiva Cinzia Leone, con il suo “Ti rubo la vita” edito da Mondadori, Sandro Bonvissuto con il suo romanzo targato Einaudi "La gioia fa parecchio rumore".  Nella kermesse lanuvina ci sarà spazio anche per visite archeologiche e intrattenimento musicale.

L’ingresso è gratuito ma, in virtù delle regole sanitarie per il contenimento del Covid-19, è necessaria la registrazione fino a esaurimento posti. Per info e prenotazioni scrivere su Whatsapp al numero 3913793954 o collegarsi al sito eventbrite al seguente link https://www.eventbrite.it/o/associazione-culturale-castelli-cult-31042216017?aff=eand


(© 9Colonne - citare la fonte)