Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Expo Dubai, inaugurato l’hub per le imprese della Regione Lazio

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Expo Dubai, inaugurato l’hub per le imprese della Regione Lazio

Il 15 settembre, a Dubai, è stato inaugurato il Lazio Region Business Hub, ospitato dalla Camera di commercio italiana negli Emirati Arabi Uniti. Si tratta di uno strumento di internazionalizzazione che la Regione Lazio mette a disposizione delle imprese laziali, per orientarle e assisterle gratuitamente nei percorsi internazionali e di export di prodotti o di servizi negli Emirati Arabi Uniti. Come detto, l’Hub avrà una sede fisica presso la sede della Camera di commercio, advisor della Regione Lazio per le attività di accompagnamento all’Esposizione Universale di Dubai. Ma l’attività di assistenza, supporto e affiancamento sarà realizzata anche in modalità on line, su una pagina dedicata di Lazio Innova. All’evento inaugurale hanno partecipato Quirino Briganti, responsabile per le attività di Expo2020Dubai della Regione Lazio; Giuseppe Finocchiaro, console italiano negli EAU; Marcello Fondi, ministro plenipotenziario e vicecommissario aggiunto di sezione per la partecipazione ad Expo 2020 Dubai; Stefano Campagna, vicepresidente della Camera di commercio italiana negli EAU; Mauro Marzocchi, segretario generale della Camera di commercio italiana negli EAU; in collegamento streaming, Nicola Tasco, presidente di Lazio Innova. Al momento, sono oltre 50 le imprese laziali che hanno aderito all'hub, che rientra nel più ampio programma di iniziative per la partecipazione a Expo 2020 Dubai del Lazio, prima regione italiana ad aver aderito al Padiglione Italia all’esposizione emiratina. Non una semplice presenza, ma un programma di iniziative per mostrare tutta la forza del Lazio, supportare l’ecosistema economico, dell’innovazione e della ricerca regionale, promuovere le eccellenze del territorio, accrescere le opportunità di investimenti e sostenere le collaborazioni internazionali e le partnership tecnologiche. "Nel nostro pianeta è cambiato il baricentro geopolitico ed economico. Questo scorcio di inizio di terzo millennio ci induce a riflessioni profonde", ha affermato Quirino Briganti durante la presentazione dell’Hub. "Dovremo essere molto più cauti e attenti ai temi della sostenibilità. Questa esposizione universale ci porta proprio dentro al futuro e sta spingendo tutti i Paesi del mondo a cimentarsi con il motto dell'Expo: connettere le menti per creare il futuro". Lo scopo dell'Hub è sostenere il business delle imprese del Lazio, di fornire loro i migliori strumenti di internazionalizzazione utilizzando l'Expo e questa parte di mondo come punto strategico. "Il Lazio a Dubai è una sfida straordinaria. Per un futuro sereno, ci auguriamo", ha concluso Briganti.


LA REGIONE LAZIO ALL'EXPO 2020 DUBAI

Dopo i mesi più duri dell’emergenza Covid 19, Expo 2020 Dubai rappresenta per il Lazio la prima grande opportunità per ripartire con un nuovo spirito, in armonia con il pianeta, secondo nuove parole chiave: connessione, innovazione, sostenibilità, bellezza e cultura.
Per questo, la Regione Lazio sarà presente all’interno del Padiglione Italia a Expo con un proprio claim: “Cultura è Innovazione, Sostenibilità e Benessere - il Lazio Eterna Scoperta” e un ricco programma che comprende seminari, laboratori tematici e culturali, una mostra dedicata al Cinema, in connessione con la Festa del Cinema di Roma, e la partecipazione agli Innovation Talks, con testimonianze del sistema imprenditoriale. La Regione Lazio è al fianco delle imprese del territorio che vogliono cogliere l’occasione di affacciarsi su nuovi mercati. Lo sarà durante tutto il periodo dell’Esposizione Universale, anche attraverso Connections, l’app sviluppata e promossa da Expo2020Dubai per la valorizzazione delle attività di EXPO e per il matchmaking internazionale, che promuoverà gli incontri B2B e B2G tra i sistemi dei 192 Paesi che partecipano all’Esposizione. In collaborazione con ICE Agenzia e insieme a tutto il Sistema Italia, il Lazio supporta le aziende del territorio che vorranno partecipare ai 17 appuntamenti fieristici internazionali, con connesse attività di brokeraggio internazionale con buyer provenienti dai Paesi MENASA, che si svolgeranno negli EAU in concomitanza con Expo 2020 Dubai. Inoltre, offre notizie, informazioni e strumenti a tutte le imprese interessate a Expo e ai mercati degli EAU attraverso il sito di Lazio Innova dedicato all’Expo, attraverso digital meeting di formazione e confronto di idee e attraverso dossier e pubblicazioni, che offrono in modo semplice e immediato i dati necessari per un efficace primo contatto con gli Emirati Arabi Uniti.

(© 9Colonne - citare la fonte)