Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

In Trentino tra natura, storia e gastronomia

In Trentino tra natura, storia e gastronomia

Chiunque abbia attraversato il tratto di A22 che collega Trento e Rovereto, non può non aver notato, durante il tragitto, un imponente fortificazione ai piedi dei monti: Castel Beseno. Questo imponente complesso, la più vasta struttura fortificata del Trentino, teatro di numerose battaglie nel corso dei secoli, è stato completamente ristrutturato dalla Provincia Autonoma di Trento, ed è ora una delle sedi distaccate del Museo provinciale del Castello del Buonconsiglio; d’estate poi, sono frequenti le rievocazioni storiche e le manifestazioni culturali e artistiche che hanno luogo tra le sue mura, rendendolo uno dei centri più vivi della provincia. Dalla sommità delle sue torri, è possibile osservare tutta la vallata sottostante, godendo di uno dei panorami più suggestivi che si possano trovare in tutta la provincia. Terminata la visita, però, non si può fare a meno di passare per il paese che ospita questo enorme complesso, Besenello. Oltre che per il castello, questo comune è famoso per i numerosi percorsi escursionistici che offre agli appassionati: il più conosciuto è sicuramente il percorso dell’arte, che collega idealmente i tre comuni di Calliano, Besenello e Volano attraversando luoghi di interesse artistico e paesaggi naturali; il sentiero dell’Imperatore, è invece una via realizzata originariamente per scopi militari, che conduce in salita fino alla chiesetta della Santa Trinità, sul cui fianco sinistro è presente una impressionante voragine che incombe sul rio Secco. Al termine di ogni attività non può mancare una tappa in uno dei locali ristoranti, per assaggiare i prodotti tipici della zona accompagnati dalla specialità del posto, il Moscato Giallo, ricavato dai vigneti che circondano il castello. I più golosi poi non potranno perdersi la Magnalonga della prima domenica di settembre, una passeggiata enogastronomica che ha luogo tra i vigneti ed i castelli dell’Alta Vallagarina, o la festa del Moscato Giallo, a ottobre.
COME ARRIVARE: Besenello è attraversato dalla strada statale 12, che collega Rovereto e Trento. Partendo da una di queste due città, basta quindi percorrerla fino ad arrivare nel centro del comune. Anche gli autobus che percorrono questa tratta fanno sosta qui, rendendo il centro facilmente raggiungibile anche attraverso il trasporto pubblico.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Poco distante da Besenello è presente il paese dipinto di Guardia, un antico villaggio ricco di murales. Da qui, attraverso una piccola passeggiata, è possibile anche raggiungere la splendida cascata dell’Hoffentol.
https://www.comune.besenello.tn.it/

(© 9Colonne - citare la fonte)