Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

In Trentino tra castelli, boschi e laghi

In Trentino tra castelli, boschi e laghi

Nel Gruppo dolomitico del Brenta, circondata dal Monte Peller, dal massiccio della Campa e dalle rocce comprese tra il passo del Grostè e il Passo della Gaiarda, si trova una spettacolare, e selvaggia, vallata dal nome di Val di Tovel. A poca distanza da questo piccolo paradiso terrestre, bagnato da uno splendido lago, sorge invece un castello da favola, circondato da case, costruito da blocchi di granito e ricco di affreschi. A pochi passi di distanza svetta un altro castello, questa volta però immerso nel verde. Sembrerebbe impossibile trovare tutto questo all’interno di un solo comune, neanche troppo esteso; eppure, il Trentino riesce a regalare anche queste magie. Ville d’Anaunia, un comune nato solamente nel 2016 dall’unione di tre piccoli paesini, è lo scrigno che contiene alcuni tra i castelli, laghi e boschi più suggestivi di tutta la regione. Una visita al lago di Tovel potrebbe lasciare chiunque senza fiato. Sulle sue acque limpide, circondate dal bosco, si specchiano le Dolomiti, regalando uno spettacolo assolutamente unico. A migliorare ancora di più questa esperienza è il silenzio che regna in tutta la zona, frutto di un programma di mobilità sostenibile che punta a tener lontane le macchine dalla valle. Dopo il lago, è d’obbligo una tappa al Castel Valer, dove una guida vi racconterà la storia di questa fortificazione che, ancora oggi, conserva tutti i suoi arredi originali. Se si è fortunati, può capitare di trovare aperto anche il Castel Nanno, normalmente adibito ad abitazione ma visitabile durante alcuni fine settimana. Anche gli appassionati di arte sacra avranno modo di impegnare il tempo: le opere dei membri della famiglia di artisti Baschenis sono infatti visibili nelle chiesette di Santa Lucia, San Paolo, Immacolata, Santi Fabiano e Sebastiano e San Vigilio. Per completare una visita a Ville d’Anaunia non può mancare un assaggio dei piatti tipici della zona: Canederli, in brodo o al burro, gnocchi di patate crude, la panada (zuppa di pane raffermo e porcino arrostito) ed il dolce più famoso del trentino, lo strudel.
COME ARRIVARE: Partendo da Trento, bisogna seguire la strada che porta alla Val di Non, percorrendo prima la SP235 e poi la SS43. Superata la diga di Santa Giustina, bisognerà invece attraversare la SP10 fino ad arrivare nella frazione di Tuenno.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Cles, capoluogo della Val di Non, si trova a pochi chilometri da Ville d’Anaunia. Una volta visitato il suo castello e le innumerevoli chiese ricche di opere sacre, si può godere di una splendida vista sul maniero e sul lago sottostante dall’altissima terrazza panoramica, raggiungibile a piedi dal centro.
https://www.comune.villedanaunia.tn.it/

(© 9Colonne - citare la fonte)