Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

E poi ci sarebbe
ancora il Covid

di Paolo Pagliaro

Il 6% dei posti in terapia intensiva è occupato da pazienti Covid. Un anno fa era il 28%. Il dato diffuso oggi da Agenas è dunque una buona notizia, che resta tale anche se la scorsa settimana i contagi sono aumentati del 13%. Significa infatti che i vaccini hanno fatto il loro lavoro che non è quello di impedire il contagio ma è quello di ridurne gli effetti.
Oggi sono tornati in zona bianca Abruzzo, Piemonte e Trentino. Una piccola emergenza si registra a Roma, Trieste e negli altri luoghi in cui arrivano le persone in fuga dall’Ucraina. Ci si sta organizzando per garantire anche a loro tamponi e vaccini. Ma non è semplice perché tra gli ucraini solo un terzo ha aderito alla campagna vaccinale.
Alla vigilia dell’8 Marzo, ci parla di Covid anche un dossier sulle politiche di genere messo a punto dall’Servizio studi della Camera. Il rapporto ci ricorda che su 100 contagi professionali da coronavirus, 70 hanno colpito le donne. In settori come la sanità e l’assistenza sociale la sproporzione è ancora più marcata. Forti differenze di genere si riscontrano un po’ in tutte le politiche sanitarie, compreso il dosaggio e il consumo dei farmaci. Le grandi agenzie regolatorie, tra cui l’Ema, ora non autorizzano più la vendita di farmaci non supportati da studi clinici che includano sostanziali percentuali di donne. E questo vale anche per i vaccini. Nel dossier della Camera si ricorda anche che la Commissione europea ha deciso di investire 625 milioni in un Piano operativo per la sanità del Mezzogiorno: serviranno alla medicina di genere, ed in particolare all’istituzioni di nuovi Consultori familiari e agli screening oncologici.

(© 9Colonne - citare la fonte)
IM

Italiani nel mondo

NOVE COLONNE ATG

archivio

NOVE COLONNE ATG / SETTIMANALE

archivio

Turismo delle radici
SFOGLIA il Magazine

GLI ALFIERI DEL MADE IN ITALY

Le eccellenze italiane si raccontano

EDICOLA

Il meglio della stampa italiana all’estero

Logo Edicola

Speciali per l'estero