Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Napoli, Scampia:
non solo Gomorra

Napoli, Scampia: <br>non solo Gomorra

di Paolo Pagliaro

Dal primo aprile finisce ufficialmente lo stato d’emergenza, a differenza della pandemia che ha un calendario diverso da quelli ministeriali. Tutti i sondaggi – da quello di Demopolis a quello che il Censis ha svolto per Janssen Italia - ci dicono che uno dei lasciti di questa stagione è la richiesta che alla sanità vengano destinati più risorse, più personale, più posti letto e più servizi. Il 93% degli italiani pensa che la spesa pubblica rappresenti un investimento e non un costo quando serve a promuovere innovazione e ricerca, dai farmaci all'uso intelligente dei dati.
Su questo fronte non mancherebbero le buone notizie che però, oscurate da guerra e pandemia, faticano a bucare lo schermo. Una – forse la principale - viene da Napoli, dove l’Università Federico II ha annunciato che in autunno a Scampia, una delle zone più critiche della città, verrà inaugurata la nuova facoltà di Medicina del territorio. I sette piani dell’edificio disegnato dall’architetto Vittorio Gregotti e portato a termine dai suoi collaboratori accoglieranno quattromila studenti, un’aula magna da 500 posti, laboratori, centri di ricercai e soprattutto diversi ambulatori collegati al Policlinico e aperti ai cittadini.
Quando a Napoli si iniziò a parlare di questo progetto, Antonio Bassolino era il presidente della Regione e Rosa Russo Iervolino il sindaco. Ci sono voluti quindici anni ma ora sta per realizzarsi il sogno di una Scampia liberata dai fantasmi di Gomorra e popolata di studenti, medici e ricercatori. In settembre ci sarà un’inaugurazione festosa con una madrina nata nel quartiere e lì molto amata, Zeudi Di Palma, studentessa di sociologia e Miss Italia 2021.

(© 9Colonne - citare la fonte)
IM

Italiani nel mondo

NOVE COLONNE ATG

archivio

NOVE COLONNE ATG / SETTIMANALE

archivio

Turismo delle radici
SFOGLIA il Magazine

GLI ALFIERI DEL MADE IN ITALY

Le eccellenze italiane si raccontano

archivio

DALLE COMUNITA’
ITALIANE NEL MONDO

EDICOLA

Il meglio della stampa italiana all’estero

Logo Edicola

Speciali per l'estero