Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

On the road ecologico
in Costiera Amalfitana

On the road ecologico<br>in Costiera Amalfitana

La Costa Amalfitana, nota anche come Divina, è da sempre una delle mete più amate sia dagli italiani che dagli stranieri. I suoi colori, i suoi odori e la bellezza dei suoi centri rendono il viaggio in costiera un’esperienza unica, da fare almeno una volta nella vita. Da qualche tempo si è aggiunto però un motivo in più per scegliere questa zona della provincia salernitana per le proprie vacanze: la possibilità di godere di un viaggio on the road a emissioni zero. Il portale inglese Compare The Market ha analizzato i roadtrip più popolari in tutto il mondo per rivelare i percorsi più adatti ai veicoli elettrici in base alla disponibilità di punti di ricarica, ed ha stabilito che è la Costiera amalfitana la miglior meta al mondo per questo tipo di viaggi. Su questa strada il visitatore che vorrà raggiungere Positano, Tramonti, Amalfi, fino ad arrivare a Sorrento, ha a disposizione ben 99 punti di ricarica per il proprio veicolo. Un buon modo per iniziare il proprio tragitto, provenendo da Salerno, è Vietri sul Mare, una perfetta vetrina della costiera con le sue stupende spiagge e le botteghe dove acquistare prodotti d’artigianato. A seguire si trovano Cetara, presidio dello Slow Food e meta perfetta per assaggiare prodotti del luogo, e Minori, il più antico borgo della Costiera Amalfitana; qui merita una visita l’antica villa ricca di mosaici. Prima di arrivare ad Amalfi, bisogna necessariamente fermarsi a Ravello per godere della sua “Terrazza dell’infinito” e ad Atrani, considerato tra i borghi più belli d’Italia. Ad Amalfi si avrà solo l’imbarazzo della scelta se passare il proprio tempo al mare, a visitare il Duomo o il museo della carta o semplicemente a passeggiare per le vie di questa città. Continuando sulla strada è possibile fermarsi a Furore ed ammirare il suo minuscolo borgo marinaro; da qui si può proseguire fino a Praiano, antico villaggio di pescatori dagli stupendi colori. A conclusione del viaggio si trova Positano, città famosa in tutto il mondo per la sua bellezza e da cui è possibile partire per il trekking sul Sentiero degli Dei.
COME ARRIVARE: Salerno si trova a meno di 3 chilometri dalla prima tappa del viaggio, Vietri sul Mare, per cui basterà percorrere la SS 163 fino a raggiungere questo comune. Se si decide di partire da Napoli, e quindi di iniziare il proprio tour da Positano, bisogna invece attraversare la A3 fino a Castellamare di Stabia e percorrere la SS 145 fino all’incrocio con la già citata SS 163.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Da Positano in poco tempo si può raggiungere Pompei e visitare gli scavi della città antica, oppure proseguire fino a visitare la città di Sorrento.
https://distrettocostadamalfi.it/

(© 9Colonne - citare la fonte)