Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

L'Italia alla Fiera
del Libro di Buenos Aires

L'Italia alla Fiera <br> del Libro di Buenos Aires

L’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires sarà presente come in tutte le passate edizioni alla Fiera Internazionale del Libro di Buenos Aires, giunta quest’anno alla sua 46esima edizione (28 aprile – 16 maggio), con il suo STAND ITALIA (Padiglione Giallo, spazio Nro. 1709), che in questa occasione sarà dedicato a tre scrittori italiani dei quali commemoriamo il centenario della nascita: Pier Paolo Pasolini, Giorgio Manganelli e Beppe Fenoglio.  Animerà il nostro stand un’ampia varietà di attività culturali programmate: microlezioni di italiano, conferenze, proiezioni di video e presentazioni di libri.

ATTIVITÀ PRESSO LO STAND

I sabati 07/05 y 14/05 alle ore 18.00, avrà luogo un ciclo di conferenze con Guillermo Piro. Marcelo González Magnasco presenterà il libro “Pasolini. El penúltimo revolucionario”, una raccolta di testi sull’artista, di autori vari, pubblicata dall’UNA. In collaborazione con l’Instituto Superior del Profesorado "Dr. Joaquín V. González” offriamo microlezioni di avvicinamento all’italiano di 30 minuti di durata.  Per gli appassionati della narrativa italiana contemporanea, organizziamo due incontri dedicati al Premio Strega, a cura di Michela Caiazzo che si terranno nei giorni 05/05, dalle ore 19 alle 20, e 12/05, dalle 16 alle 17. Presentazione del libro: "Versi dell’amore cieco" di Giovanni Catelli in edizione bilingue, pubblicato da Ediciones en Danza, a cura di Pablo Ingberg e Javier Cofreces. La stessa avrà luogo il giorno mercoledì 4 maggio alle ore 16.

 

LA GIORNATA DELL’ITALIA ALLA FIERA

L’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, nell’ambito della 46a Fiera Internazionale del Libro di Buenos Aires, organizza la Giornata dell’Italia lunedì 2 maggio alle ore 18.30 presso la Sala Victoria Ocampo, Padiglione Blanco. Invitato speciale: Marco Bechis presenterà il suo libro "La solitudine del sovversivo" in dialogo con Alejandra Naftal e Vera Jarach. Leggerà qualche brano l’attrice Antonella Costa, protagonista del film “Garage Olimpo”.

CHI E’ MARCO BECHIS Marco Bechis, scrittore e regista, è nato a Santiago del Cile da madre cilena di origine svizzera-francese e padre italiano. È cresciuto tra San Paolo e Buenos Aires, dove poi diventa maestro elementare. Nel 1977, a venti anni, viene sequestrato per motivi politici e recluso in un sotterraneo di Buenos Aires, rimanendo “desaparecido” per un breve periodo. Sopravvissuto, arriva a Milano e frequenta la scuola di cinema Albedo. Dopo lunghi periodi a New York, Los Angeles e Parigi, nel 1982 a Milano realizza “Desaparecidos, dove sono?” una videoinstallazione su un campo di concentramento argentino. A partire da questo lavoro, diversi anni più tardi, nel 1999, realizza il film “Garage Olimpo”. I suoi film “Alambrado” (1991), “Hijos/Figli” (2001), “Birdwatchers – La terra degli uomini rossi” (2008), “Il sorriso del capo” (2011), “Il rumore della memoria” (2015), hanno vinto numerosi premi internazionali.

 ACCOMPAGNANO MARCO BECHIS NELLA PRESENTAZIONE:

Alejandra Naftal. Museologa. Curatrice ed ex-direttrice del Museo Sitio de la Memoria ESMA. Nel 1978, a 17 anni, mentre frequentava il sesto anno della scuola secondaria viene sequestrata e detenuta nel Centro clandestino Vesubio. Dalla sua liberazione è attivista nel campo della memoria e dei Diritti Umani.  Vera Vigevani Jarach.  Madre de Plaza de Mayo Línea Fundadora, come giornalista ha lavorato durante venti anni presso l’Agenzia ANSA.

IL CINEMA DI MARCO BECHIS

Nell’ambito della visita dello scrittore e regista Marco Bechis come invitato speciale della Fiera del Libro, l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires proietterà i suoi film: “Alambrado” (1991) – martedì 3 maggio alle ore 18,00. con posteriore Q&A con il regista Marco Bechis  “Il rumore della memoria” (2015) - mercoledì 11 maggio alle ore 18.30 con posteriore Q&A con il regista Marco Bechis e la protagonista del film Vera Vigevani Jarach. Entrambi i film sono sottotitolati in spagnolo

 

(BIG ITALY / red – 2 mag)

 

(© 9Colonne - citare la fonte)