Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

ILfest porta in Germania la letteratura italiana, focus sulla casa

ILfest porta in Germania la letteratura italiana, focus sulla casa

Si è chiusa il 3 luglio la quarta edizione di ILfest, il festival della letteratura italiana a Monaco di Baviera che quest’anno è tornato in presenza; di questo si è rallegrata la direttrice artistica, Elisabetta Cavani. La rassegna ha indagato il tema della “casa”: con questo termine si intende l'abitazione vera e propria, a volte anche solo temporanea; la casa in senso più ampio che è il nostro pianeta da proteggere; la casa che non ci abbandona mai: il corpo; e, poi, la lingua, quella che ci fa sentire "a casa", appunto.

RECIPROCA COMPRENSIONE CULTURALE - L’evento, patrocinato dal Consolato d'Italia a Monaco e dall’Istituto italiano di cultura, oltre che da altre istituzioni e associazioni italiane e bavaresi, ha attirato un cospicuo numero di partecipanti, non solo italiani. All’apertura ha partecipato anche il Console, Enrico De Agostini, che ha sottolineato l’importanza di iniziative come questa anche in ambito diplomatico-consolare. “È fondamentale far conoscere la nostra letteratura al paese, al popolo che ci ospita, per avviare una proficua e reciproca comprensione culturale. Per questo il Consolato sostiene fermamente il festival, che è uno dei quattro di letteratura italiana fuori dall’Italia. Attualmente gli altri si svolgono a Boston, Londra e Vienna”, ha detto De Agostini durante il suo intervento di benvenuto.

UNA STANZA PER SCRIVERE - Contestualmente all’apertura è stata inaugurata la mostra fotografica “Una stanza per scrivere”, dedicata a una serie di autrici e autori italiani colti nell’ambiente in cui lavorano o lavoravano; sono ritratti da Susanna Tamaro a Pier Paolo Pasolini, da Marco Corona ad Ascanio Celestini, e molti altri. Tra le foto in esposizione, quelle del fotografo Luca Nizzoli Toetti, che era presente e ha diffusamente conversato con gli ospiti, narrando aneddoti sul lavoro svolto in giro per le case degli scrittori.

PRESENTAZIONI PER ADULTI E BAMBINI - Il festival, che si è svolto presso il centro culturale Pasinger Fabrik di Monaco, dall'1 al 3 luglio, ha visto protagonisti molti autori della letteratura italiana contemporanea e i loro libri (molti dei quali tradotti anche in tedesco): Viola Ardone, Sandra Petrignani, Luca Molinari, Simona Morani, Gianluca Didino, Samanta Schweblin, Irene Penazzi, Francesca Buoninconti, Maddalena Fingerle; oltre a 4 giovani poeti: Maria Borio, Tommaso Di Dio, Carmen Gallo e Massimo Gezzi che hanno provato a rispondere a una vecchia domanda: oggi la poesia è ancora in grado di produrre epifania? Il festival ha pensato anche ai più piccoli con presentazioni di libri e attività ludico-culturali dedicate.

SPAZIO ANCHE AI FILM - Spazio anche alla proiezione di documentari: venerdì sera è stato presentato, infatti, il film "Pasta nera" di Alessandro Piva, sulla storia dei 100.000 bambini del sud Italia più svantaggiato che, tra il 1946 e il 1952, furono ospitati temporaneamente da famiglie del centro-nord. Un evento molto importante, quello organizzato a Monaco, che valorizza la nostra letteratura nel mondo. (Tem – 5 lug)

(© 9Colonne - citare la fonte)