Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

VENTO E TEMPORALI
SU MEZZA ITALIA

VENTO E TEMPORALI <BR> SU MEZZA ITALIA

Un’ottima notizia, torna la pioggia! Mai avremmo pensato di scrivere una frase del genere nel cuore delle vacanze italiane. Ma contro la siccità, contro l’aridità alpina con i ghiacciai al collasso, contro le città polverosi e roventi, la pioggia, e la neve sulle cime più alte delle Alpi, saranno le benvenute nelle prossime ore! Avremo il ritorno di condizioni ‘primaverili’ su parte dell’Italia, soprattutto sul versante adriatico sembrerà di essere ad aprile: ad esempio a metà aprile 2022 le massime sfioravano i 30 gradi ma diffusamente registravamo i 25°C, ecco che domani i valori saranno allineati a quelli di 3 mesi fa.

Andrea Garbinato, del sito Meteo.it, conferma l’arrivo di aria più fresca ma anche di piogge moderate, in particolare su Triveneto, Emilia-Romagna, Umbria, Marche, settori orientali di Lazio, Campania, Basilicata, Molise e Puglia. Qualche acquazzone potrà raggiungere anche la Toscana mentre il Nord-Ovest dovrebbe restare all’asciutto. Ma da dove arrivano queste piogge? Nascono dall’affondo di aria ‘polare’ direttamente dalla Svezia, attraverso la Germania e la Porta della Bora. L’ingresso dell’aria fresca è previsto dalla tarda mattinata ed i fenomeni più intensi dovrebbero essere concentrati tra il tardo pomeriggio e la prossima notte: attenzione soprattutto sulle regioni adriatiche a forti fenomeni temporaleschi, colpi di vento, trombe marine e grandinate.  Sembrerà di essere in primavera anche per l’estrema variabilità delle condizioni meteo almeno fino a domani sera, mentre il vento diventerà molto fastidioso e soffierà forte o molto forte da nord-est venerdì e sabato su tutto il centrosud. Una falla nell’estate di Hannibal, Scipione e Caronte, una falla che però non farà naufragare i nostri sogni di vacanza: respireremo per alcuni giorni aria di primavera ma all’orizzonte il sole sarà di nuovo protagonista e più gentile, già nel weekend, con termiche ‘simpatiche’ e condizioni di benessere meteo!

NEL DETTAGLIO

Giovedì 7. Al nord: dal pomeriggio peggiora al Nord Est con temporali, entra la Bora. Al centro: peggiora dal pomeriggio con temporali, soprattutto sulla fascia adriatica e zone interne. Calo termico. Al sud: peggiora sugli Appennini con alcuni temporali.

Venerdì 8. Al nord: miglioramento, ma con ulteriore calo termico. Al centro: instabile con temporali in particolare sul versante adriatico, crollo termico. Al sud: arrivano i temporali, il vento forte ed il calo termico.

Sabato 9. Al nord: bel tempo, fresco al mattino. Al centro: bel tempo, fresco al mattino con temperature gradevoli, ventoso sulle adriatiche. Al sud: residua instabilità in Calabria, vento forte da nord e temperature in ulteriore calo, fresche.

Tendenza. Domenica soleggiata, ma con clima piacevole, da metà della nuova settimana ritorno del caldo. (red)

(© 9Colonne - citare la fonte)