Billie Eilish ha pubblicato a sorpresa il suo nuovo progetto, “Guitar Songs” che contiene due nuove canzoni dalle sonorità acustiche, disponibili da ora su tutte le piattaforme in tutto il mondo. Si tratta degli inediti “TV”, presentato per la prima volta live le settimane scorse durante il suo tour sold-out “Happier than Ever World Tour” in Inghilterra e di “The 30th”. “Era la prima volta dal 2017 o 2018 che presentavamo una nuova canzone prima della sua pubblicazione ufficiale durante un concerto”, ha raccontato Billie Eilish a proposito di “TV”, prima di suonarla per la prima volta assieme al fratello Finneas durante uno dei loro show. Il brano si chiude con le voci registrate di 21.000 fan che cantano in coro alla AO Arena di Manchester lo scorso mese in occasione del tour dell’artista. “Finneas e io volevamo pubblicare questi brani appena possibile - ha aggiunto Quindi eccoli a vostra disposizione finalmente! Cantare per la prima volta ‘TV’ in tour è stata un’esperienza incredibile per noi. Abbiamo registrato l’’audio della prima sera in cui l’abbiamo cantata a Manchester e l’abbiamo inserito nel brano. Mi viene la pelle d’oca ogni volta che sento la canzone. Spero amerete questi brani e grazie per permetterci di condividere la nostra musica con voi”.
PREMIO LOANO 2022: DAL 28 AL 30 LUGLIO TRE GIORNI DEDICATI ALLA MUSICA TRADIZIONALE ITALIANA
Torna dal 28 al 30 luglio a Loano (SV) il Premio Nazionale Città di Loano per la Musica Tradizionale Italiana, il più prestigioso riconoscimento per la musica di tradizione in Italia, assegnato ogni anno alla migliore produzione musicale di ambito folk da una giuria composta da oltre cinquanta giornalisti specializzati e studiosi. Per questa edizione, al compimento della maggiore età, il Premio celebra il futuro con il programma più giovane e “futuristico” della sua storia, dando spazio a una nuova generazione di musicisti tra i venti e i quarant’anni che nell’Italia di oggi sta prendendo la “tradizione” e la sta portando in nuove direzioni, progettando la tradizione di domani. Tre giorni dedicati al meglio della musica tradizionale italiana con i concerti di: Alessandro D’Alessandro, vincitore del Premio Loano come Miglior disco dell’anno con Canzoni (per organetto preparato & elettronica); Alessia Tondo, vincitrice del Premio Giovani, classe 1991, già con Sud Sound System e appena tredicenne come solista dell’Orchestra della Notte della Taranta, ora voce del Canzoniere Grecanico Salentino, il più famoso gruppo di pizzica al mondo. E poi ancora Mauro Durante del Canzoniere Grecanico Salentino insieme a Justin Adams, uno dei chitarristi elettrici e produttori più apprezzati; i concerti di Davide Ambrogio, suoni e ritmi dell’antica Calabria e il blues rock elettrico di Matteo Leone con il suo dialetto tabarchino.
PRIMO CONCERTO IN ITALIA PER ALIE GATIE: IL 13 OTTOBRE A MILANO
Arriva in Italia per la prima volta l’artista canadese di origine irachena Ali Gatie il prossimo 13 ottobre ai Magazzini Generali di Milano, tappa di un tour che partirà il 28 settembre al Vega di Copenaghen e toccherà le principali città europee e degli Stati Uniti, e si conclude il 17 dicembre 2022 all'Aladdin Theatre di Portland. Gatie ha recentemente pubblicato un nuovo singolo intitolato "IDK" che ha già registrato oltre 2 milioni di stream Spotify e il video 653mila visualizzazioni YouTube. “IDK" è arrivata sulla scia di brani toccanti come "Crying in the Rain" e "Perfect", e quest'ultimo ha già raccolto quasi 17 milioni di stream in soli tre mesi. Il cantautore di Toronto, Mississauga, inizia la sua reale carriera nel 2018 con una serie di progetti autoprodotti che lo hanno portato alla conquista di una fan base globale, raggiungendo poi il primo successo con il singolo "Moonlight", toccando i 57 milioni di visualizzazioni su YouTube. È arrivato alla ribalta nel 2019 con il singolo “It's You” che è diventato virale raggiungendo la top 10 delle classifiche in Malaysia (con il primo posto), Nuova Zelanda e Singapore, certificato Doppio Disco Di Platino per ave venduto più di 2 000 000 di copie in suolo statunitense. Il singolo ha anticipato l'album di debutto “You”, uscito l'8 novembre 2019. A gennaio 2020 il Disco di Platino “What If I Told You That I Love You” ha esordito nella top 10 delle classifiche in Austria, Germania e Svizzera diventando il suo maggiore successo europeo. Mentre nel marzo 2021 ha pubblicato il secondo disco “The Idea of Her”, che include collaborazioni con Marshmello, Ty Dolla Sign e Tate McRae.
IL “ROCKY HORROR SHOW” IN ITALIA PER TRE DATE IN AUTUNNO
Universalmente riconosciuto come uno degli spettacoli più amati e applauditi al mondo, “Richard O'Brien's Rocky Horror Show” arriva in Italia nell’autunno 2022. La prima data sarà Milano al TAM Teatro Arcimboldi dall’11 al 23 ottobre. Poi Trieste al Politeama Rossetti per la stagione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia dal 25 al 30 ottobre. Infine Roma, al Teatro Olimpico per la stagione dell’Accademia Filarmonica Romana, in collaborazione con LSD Edizioni, dall’1 al 6 novembre.
ECCO “BLOODLINE MAINTENANCE”, IL NUOVO ALBUM DI BEN HARPER
E’ uscito “Bloodline Maintenance”, il nuovo album di Ben Harper, accompagnato dal video del nuovo singolo "Need to know basis”, girato in occasione della sua esibizione lo scorso 17 luglio al Lucca Summer Festival. Il brano è prodotto da Harper e dal vincitore del Grammy Award Sheldon Gomberg. “Bloodline Maintenance” era stato annunciato lo scorso mese insieme al primo estratto "We need to talk about it" accompagnato da un lyric video. Harper, insieme alla sua band di lunga data The Innocent Criminals, porterà live nuovo lavoro con un tour mondiale che prevede sia date da headliner in Nord America ed Europa, sia esibizioni in rinomati Festival, ma anche alcuni appuntamenti live negli Stati Uniti insieme a Jack Johnson e a ben 15 date di supporto al suo recente collaboratore Harry Styles al Kia Forum di Los Angeles, CA.
(© 9Colonne - citare la fonte)