Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Lugo, nel cuore dell’Emilia-Romagna

Lugo, nel cuore dell’Emilia-Romagna

Parte del territorio della provincia di Ravenna ospita la Romagna Estense, cioè quella parte del territorio romagnolo che faceva riferimento alla corte della famiglia Estense, la cui sede principale era Ferrara. Uno dei centri più importanti di questo territorio ricco di perle si chiama Lugo. Come si può facilmente immaginare, la prima attrazione della città è sicuramente la Rocca Estense: questa grande fortezza, in realtà, venne costruita prima della dominazione della famiglia, e rimangono infatti visibili diverse tracce sparse delle precedenti mura. Ad attirare è anche il Giardino Pensile, uno dei pochi presenti in Italia, costruito durante il ‘700 e che misura oltre mille metri quadrati di superficie. Rimanendo nel centro si può passeggiare fino a visitare l’elegante Pavaglione, un quadriportico che racchiude una piazza, utilizzato in passato come mercato; ancora oggi, ogni mercoledì, si tiene qui uno dei più importanti mercati della provincia. A poca distanza si trovano invece Palazzo Trisi, sede della biblioteca comunale, e il teatro Rossini, considerato tra i migliori in termini di acustica di tutta Italia. Lugo ha poi molto a cuore la memoria di uno dei suoi cittadini: Francesco Baracca, considerato tra i migliori piloti di aerei italiani della Prima guerra mondiale. Nella città è infatti presente un museo dedicato proprio all’aviatore, che ospita anche un aereo originale del 1917; in piazza Baracca si trova invece un monumento simboleggiante proprio l’emblema del pilota, il cavallino rampante. Lugo ha anche dei luoghi perfetti da visitare per gli amanti della natura, come il giardino del Tondo e il Parco del Loto: quest’ultimo deve il suo nome proprio alla fioritura delle piante di loto che si verifica all’interno del laghetto. Una gita a Lugo non può concludersi senza aver assaggiato prima alcuni dei piatti tipici della zona, come i cappelletti in brodo di gallina o le lasagne al forno alla Ferrarese.
COME ARRIVARE: Partendo da Ravenna, Lugo è facilmente raggiungibile in auto: basta percorrere l’A14 fino all’uscita omonima, per circa 30 chilometri. La cittadina è anche servita dai treni, per cui è possibile arrivare anche tramite il trasporto pubblico.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Gli amanti della natura possono, da Lugo, dirigersi verso il parco Delta del Po, ricco di specie animali e vegetali protette.
https://www.comune.lugo.ra.it/

(© 9Colonne - citare la fonte)