Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Sui ponti
di Venezia

Sui ponti <br> di Venezia

Uno dei Siti Unesco più straordinari del mondo, capitale splendente e dinamica nel suo tempo, città di una bellezza disarmante e dalle radici culturali solide: si tratta di Venezia, una delle mete turistiche più famose del mondo e capoluogo del Veneto, che unisce luoghi d'arte da fotografare e scorci romantici. Lasciandosi cullare da una gondola, grazie al movimento delle acque lungo il Canal Grande, passando sotto gli archi del Ponte dei Sospiri o del Ponte di Rialto, è possibile ammirare i tanti palazzi che fanno della città un luogo pieno di storia e cultura. Venezia però è innanzitutto arte: un'arte arrivata fino ai giorni nostri che racconta gli splendori accumulati negli anni di storia della Serenissima, dalle influenze orientali, soprattutto greco-bizantine, agli stili tipici del territorio, fino a creare un connubio artistico unico nel suo genere. Gli esempi più importanti di questa storia così stratificata sono i monumenti principali della città, simboli non solo veneziani ma dell'Italia intera, come quelli presenti in Piazza San Marco dalle decorazioni indimenticabili, ovvero la Basilica di San Marco, il Campanile e il Palazzo Ducale. Per chi ama l'arte sono imperdibili anche i capolavori del Tintoretto presenti nella Scuola di San Rocco, oppure le opere moderne e contemporanee custodite nelle molte gallerie o esposte durante la Biennale, appuntamento per eccellenza per capire che direzione stanno prendendo i tanti settori creativi. Non resta che perdersi tra i vicoli labirintici e i canali che attraversano i quartieri veneziani, alla continua ricerca di una bellezza che non ha mai fine, tra botteghe artigianali e ristoranti posizionati tra la terraferma e l'acqua della laguna. Un altro modo per godersi le sue meravigliose strade e i suoi affascinanti canali è quello di partecipare al famoso Carnevale veneziano, anche nella variante "lo Carneval de Buran". Oppure alla Regata di Burano a settembre, ovvero la Voga alla Veneta di tradizione secolare: era infatti il metodo più efficiente per trasportare il pescato nelle vicine isole e fino a Venezia, prima dell'invenzione del motore, ed oggi è uno sport molto praticato nella laguna. Per concludere la scoperta di Venezia, non c'è modo migliore di assaggiare i piatti della cucina tipica locale. In primis la "bussolà" (detto anche "buranello"), dolce tipico pasquale a forma di ciambella, preparato con farina, uova e burro. Si tratta di un biscotto secco che si conserva a lungo ed è molto calorico, usato in passato come riserva di cibo per i pescatori che trascorrevano lunghi periodi in mare. E ancora, sono da provare assolutamente bigoli in salsa, risi e bisi e sarde in saor. Sembra non esserci limite alle cose che Venezia ha da raccontare e condividere, e vale la pena scoprirle tutte.
COME ARRIVARE: Venezia è servita sia da un aeroporto che da una stazione ferroviaria. In automobile da Roma: prendere A1dir/E35, continuare su E35, prendere A1 var - Variante di Valico e A13 in direzione di Venezia, uscire verso SS 309 da Tangenziale di Mestre/A57, seguire Via della Libertà fino a Ponte della Libertà/Rampa Santa Chiara.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Da vedere anche il centro storico di Padova. Per chi non vuole rinunciare alla spiaggia, è da raggiungere Lignano Sabbiadoro.
https://www.veneto.eu/IT/Venezia/

(© 9Colonne - citare la fonte)